Come incrementare le prestazioni di un'automobile diesel

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Quando si è in procinto di acquistare un'autovettura, si deve scegliere tra quella a benzina oppure a gasolio. La differenza è sostanziale poiché l'auto col motore a benzina prevede una maggiore spesa nell'atto del rifornimenti, ma una maggiore ripresa durante la marcia, mentre l'auto col motore diesel, permette un risparmio sostanziale durante il rifornimento, ma una minore prestazione del motore. In questa guida vedremo come incrementare le prestazioni di un un'automobile diesel. Leggete i passi seguenti per saperne di più. Ricordiamo che gli interventi qui di seguito non sono totalmente legali, e possono compromettere la garanzia della vostra auto.

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Riprogrammazione della centralina

La prima cosa da sapere è che le centraline elettroniche che hanno la funzione di gestire il funzionamento del motore nelle auto di serie vengono programmate dalla casa madre in maniera standard, tenendosi ampi margini che tengono conto della qualità del gasolio in commercio, delle condizioni climatiche e degli stili di guida dei potenziali guidatori. Ecco quale sarebbe il motivo di come si possa, con una riprogrammazione ad hoc della centralina, migliorare in modo tangibile le prestazioni del proprio motore diesel.

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Perfezionamento dei parametri

La centralina elettronica riceve continuamente dati provenienti dai vari sensori posti all'interno del motore: la temperatura ed il volume d'aria immesso nei cilindri, il numero di giri e la temperatura del motore, la posizione della valvola a farfalla e la quantità di gas espulsi. La corretta rimappatura della centralina e il giusto assestamento dei vari parametri assicurano una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, come conseguenza l'aumento della coppia motrice elimina quelle fastidiose incertezze di erogazione in fase di ripresa.

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Diagnosi della centralina tramite OBD-II

Per potere procedere correttamente alla nuova mappatura della centralina dovrete naturalmente rivolgervi ad una ditta autorizzata che opera mediante la OBD-II, la presa diagnosi della centralina. Nonostante sia possibile intervenire sia in modo tradizionale, aprendo la suddetta centralina e staccandola dall'eprom (ovvero la memoria non volatile del dispositivo). È assolutamente consigliabile assicurarvi che si operi in modo non invasivo mediante la OBD-II, una sorta di porta seriale. Questo perché attraverso questa porta è possibile rielaborare la centralina elettronica senza doverla aprirla e manometterla, come conseguenza non vi sarebbero tracce dell'intervento e non si andrebbe così a pregiudicare la garanzia del veicolo.

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Installazione modulo esterno

In alternativa alla modifica della centralina originale dell'auto, esistono dei moduli esterni acquistabili comodamente su internet, ed in grado di migliorare, seppur limitatamente, le prestazioni del nostro propulsore diesel. L'installazione è piuttosto semplice, difatti vengono fornite quasi sempre le istruzioni perlopiù personalizzate in base al nostro modello di auto. In generale comunque il modulo aggiuntivo si inserisce subito dopo la centralina originale. Essendo però incentrata sull'aumento delle prestazioni, in linea di massima si assisterà ad un lieve peggioramento dei consumi.

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Intervento su pressione turbo

Un'altro degli elementi sui quali si può eventualmente intervenire è la pressione del turbocompressore. Aumentando la quantità di aria immessa nel motore, infatti, si possono aumentare sensibilmente le prestazioni. Tuttavia è bene non esagerare con l'aumento di pressione del turbo, il rischio di perdita di affidabilità infatti aumenterebbe esponenzialmente. Per aumentare la pressione del turbo, è possibile effettuarlo tramite centralina, come per gli interventi precedenti.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire gli interventi sulla centralina presso un centro specializzato, al fine di ottenere le migliori prestazioni nel modo più sicuro
  • L'aumento di prestazioni comporta uno stress maggiore per l'impianto frenante e il raffreddamento. Per non creare stress troppo elevati, aumentare la potenza al massimo di un 10-15%
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