Come individuare le perdite di liquido refrigerante dell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Durante la sua attività, il motore (a diesel come a benzina) raggiunge temperature proibitive. Il sistema con raffreddamento a liquido, favorisce il corretto funzionamento e buone prestazioni dell'auto. Per una perfetta efficienza, controllare periodicamente il livello del liquido refrigerante. Frequenti rabbocchi indicano delle perdite. Per individuare le cause ed eventuali forellini, seguire alcuni semplici passaggi.

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Occorrente

  • Giornali
  • Torcia elettrica
  • Specchio
  • Cacciavite
  • Chiavi varie
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Gli impianti di raffreddamento

Gli impianti di raffreddamento si distinguono in sigillati o non sigillati. I primi mantengono il liquido a livello con un serbatoio ad espansione. Questo si collega al radiatore con una tubazione. Se il liquido si abbassa, probabilmente c'è un forellino. Individuare le perdite è molto complesso. Il liquido evapora velocemente e non lascia tracce. Tuttavia, alcuni segnali facilitano l'operazione. Pertanto, attenzione allo sfarfallio del sensore della temperatura. Inoltre, al malfunzionamento del riscaldamento dell'auto o la frequente accensione della ventola.

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Le perdite di liquido refrigerante

Solitamente le perdite di liquido refrigerante si verificano nelle giunzioni dei manicotti. Possono interessare quelle con il motore, con il radiatore e con l'impianto di riscaldamento. I manicotti sono in gomma e con il tempo si usurano. Anche le fascette possono causare perdite di liquido. Così come le giunture delle vaschette collettrici superiori e inferiori del radiatore con la massa radiante. Oppure le giunzioni dei bocchettoni con i manicotti. Stesso discorso per il motore. Può perdere liquido di raffreddamento, dalle guarnizioni della testata o dalla pompa dell'acqua. Nelle perdite interne invece, il liquido penetra nel motore. Pertanto, si verificano tra il circuito di raffreddamento e quello di lubrificazione, o tra il circuito di raffreddamento ed i cilindri.

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L'individuazione del problema

Per individuare le perdite, lavorare sempre a motore caldo e con il circuito di raffreddamento in pressione. Pertanto, controllare il motore, il radiatore, i manicotti e la pompa dell'acqua. In alternativa, sistemare dei fogli di giornale puliti sotto il motore. Avviarlo e lasciarlo girare. Individuare con cura le perdite con una torcia elettrica ed uno specchio. In questo modo si possono osservare anche i punti più difficili. Per preservare il motore e la testata, viaggiare sempre con del liquido refrigerante a bordo. Controllare periodicamente i livelli e rabboccare. Recarsi poi da un meccanico di fiducia, per la sostituzione di eventuali pezzi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Viaggiare con del liquido refrigerante a bordo per rabboccare le perdite
  • Non trascurare il problema e recarsi il prima possibile presso il meccanico di fiducia per la sostituzione di eventuali ricambi usurati o danneggiati
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