Come installare i sensori di parcheggio su una Smart

Tramite: O2O 23/01/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Le auto più moderne offrono dei sistemi che aiutano il guidatore ad effettuare i parcheggi ed a evitare ostacoli non visibili negli specchietti retrovisori. Questi ausili sono molto importanti sia per i neopatentati, sia per chi ha un po? più di esperienza nella guida ma si trova a guidare un?auto nuova e magari molto costosa. In commercio esistono sensori di parcheggio anteriori e posteriori, utilissimi in molte occasioni quotidiane. Questi sistemi possono essere installati su ogni tipo di autovettura, anche senza doversi rivolgere ad officine ed a meccanici specializzati. In questa guida sarà spiegato come installare i sensori di parcheggio su una Smart.

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Occorrente

  • Kit sensori anteriori e posteriori
  • Trapano con punta a fresa
  • Fascette
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Per questa particolare auto, dalle dimensioni molto ridotte, possono essere montati tre sensori posteriori e due anteriori. I sensori sono acquistabili presso qualunque autofficina e vengono forniti con tutto il necessario al montaggio ed al loro funzionamento. Per prima cosa è necessario smontare il paraurti posteriore con le apposite chiavi. Rimuovere anche il faro posteriore destro. Con un trapano si devono poi praticare dei fori sul pianale subito dietro il faro destro. Posizionare poi i sensori iniziando da quello al centro. Fare molta attenzione alla sua altezza da terra (deve essere almeno pari a 30 cm.) ed alla distanza dal tubo di scappamento (tra i due ci devono essere almeno 15 cm.). Gli atri due sensori vanno poi applicati a circa 50 cm. Da quello centrale. Far passare i cavi dei sensori nei fori e portarli all?interno dell?auto.

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Togliere poi anche il paraurti anteriore, forare il parafiamma e procedere nello stesso modo indicato prima, montando quindi i due sensori anteriori. Anche questi devono essere posti ad almeno 30 cm. Dal piano stradale e distanti tra di loro almeno 35 cm. Cablare poi i sensori montati anteriormente utilizzando delle fascette per fissare i fili e portare i capicorda all?interno dell?abitacolo. Ovviamente i fori praticati (sia quelli anteriori, sia quelli posteriori) devono essere chiusi e sigillati utilizzando i tappi in gomma forniti nel kit di installazione. A questo punto, prendendo attentamente le misure, bisogna praticare dei fori sui paraurti (anteriore e posteriore) in corrispondenza dei sensori montati con una fresa di diametro 30 mm. Rimontare quindi entrambi i paraurti sempre con le apposite chiavi. Collegare poi il cavo di alimentazione dei sensori, proveniente dalla centralina posta dietro il faro destro posteriore, alla presa accendisigari. Per evitare che diano fastidio, nascondere i cavi sotto i tappetini dell?auto (meglio se sul lato destro).

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Fissare il cavo di terra, solitamente di colore marrone, alla carrozzeria dell?auto e l?apposito cavetto che esce dalla centralina, al cavo della luce della retromarcia. Collocare il cicalino, eventualmente provvisto anche di indicatore luminoso, vicino alla luce dell?abitacolo, così da renderlo visibile anche in fase di retromarcia. Verificare con attenzione che tutti i cavi dei sensori siano collegati tra di loro ed alla centralina in modo corretto. Verificare anche il corretto funzionamento dei fari e della luce della retromarcia. A questo punto, seguendo le istruzioni riportate sul manuale di uso e manutenzione dei sensori, effettuare la loro calibratura fino a raggiungere la funzionalità voluta.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi chiedere consiglio ad una autofficina di fiducia
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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