Come installare le pastiglie dei freni nell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La parte più importante di un automobile, in termini di sicurezza, è sicuramente l' impianto frenante. Esso infatti deve funzionare sempre in maniera efficiente, questo per non compromettere la nostra sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
L' intervento più comune che si esegue sull' impianto frenante di un' auto è la sostituzione delle pastiglie dei freni, ma cosa sono?
Le pastiglie dei freni sono quei componenti che entrano in contatto con il disco, creando attrito nel momento in cui pigiamo il pedale del freno, arrestando così il veicolo in movimento.
Risulta quindi evidente che sono sottoposte ad usura, pertanto vanno sostituite quando si consumano ma come fare?
La risposta più logica sarebbe quella di rivolgersi ad un meccanico professionista, ma se volessimo eseguire questo lavoro noi stessi è possibile? Certamente si, basta avere un minimo di manualità.
A questo proposito, ecco una pratica guida che spiega passo passo come installare le pastiglie dei freni nell' auto.

29

Occorrente

  • Crick
  • Giravite a taglio
  • Chiavi per bulloni
39

Prima di iniziare

Innanzitutto, bisogna sapere che alcuni tipi di auto hanno i freni a disco solo sulle ruote anteriori, altri tipi invece li hanno sia su quelle anteriori che su quelle posteriori, pertanto la prima cosa da fare è capire che tipo di auto è la nostra.
Altra cosa da ricordare è che, a differenza di quanto sostengono alcuni, le pastiglie vanno cambiate a coppia, vale a dire su entrambe le ruote posteriori o anteriori. Fatte queste piccole premesse possiamo iniziare.

49

Reperire le pastiglie di ricambio

Dobbiamo ovviamente procurarci le pastiglie di ricambio specifiche per il nostro veicolo, quindi dobbiamo conoscere marca, modello, versione ed anno di produzione della nostra auto; informazioni essenziali se decidiamo di acquistare il ricambio su internet.
Se invece decidiamo di recarci in un negozio fisico di ricambi per auto, sarà sufficiente presentare il libretto del veicolo al commesso del negozio, così facendo sarà in grado di fornirci il ricambio giusto.
Nella confezione saranno presenti 4 pastiglie (2 per ogni lato) ed i fermi in ferro.

Continua la lettura
59

Smontare la ruota

Raduniamo quindi gli attrezzi necessari e parcheggiamo l' auto in un luogo idoneo (garage, spazio all' aperto).
Prendiamo quindi il crick e posizioniamolo sotto l' auto, nello specifico punto indicato con una freccetta. Abbassiamoci e guardiamo sotto l' auto per assicurarci che l' auto appoggi al crick nel punto giusto. Iniziamo quindi a girare la manovella del crick, sollevando l' auto.
Prima che la ruota sia sollevata dal terreno, iniziamo ad allentare i bulloni ruota con l' apposita chiave. Continuiamo quindi a sollevare l' auto, ed una volta che la ruota è sollevata da terra, finiamo di svitare i bulloni estraendo così la ruota.

69

Aprire la pinza freno

Adesso la pinza freno è in bella mostra, possiamo quindi lavorarci. Quello che dobbiamo fare è aprire la pinza, per poter estrarre le vecchie pastiglie.
Osservando la pinza, possiamo notare che è divisa in due sezioni: una è fissata sul mozzo, l' altra avvitata sulla prima con due bulloni. Dobbiamo quindi svitare i due bulloni con l' assortita chiave, così da poter rimuovere la seconda sezione della pinza, rendendo così possibile la sua apertura.

79

Estrarre le vecchie pastiglie

È adesso possibile estrarre le vecchie pastiglie, semplicemente tirandole verso l' esterno. Se necessario, possiamo aiutarci con un giravite a taglio. Rimuoviamo anche i vecchi fermi in ferro, semplicemente tirandoli via.
Adesso dobbiamo occuparci del pistoncino, cioè quel pezzo presente sulle pinze, che ha la funzione di stringere le pastiglie quando freniamo. Questo pistoncino và spinto verso l' interno, esercitando una piccola pressione.

89

Installare le nuove pastiglie

Prendiamo i nuovi fermi in ferro presenti nella confezione, e mettiamoli li dove erano quelli vecchi. Inseriamo anche le nuove pastiglie al suo posto, e richiudiamo la pinza del freno, riavvitando i bulloni ed assicurandoci che siano ben stretti.
Rimettiamo al suo posto anche la ruota, avvitando i bulloni.
Abbassiamo il crick e stringiamo ulteriormente i bulloni.
Spostiamoci quindi dal lato opposto ed eseguiamo la medesima operazione.
Una volta installate le nuove pastiglie, diamo qualche pompata al pedale del freno per assestare le nuove pastiglie.
Giunti a questo punto il lavoro è ultimato !

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare con calma
  • Usare pezzi di ricambio originali
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come sostituire le pastiglie freni dell'auto

L'efficienza dell'impianto frenante dell'autovettura è fondamentale per garantire la sicurezza del guidatore e di quella degli altri automobilisti. È necessario, pertanto, controllare e sostituire le singole parti soggette che non siano soggette ad...
Manutenzione

Manutenzione: come riparare le pastiglie dei freni

In questo articolo vogliamo cercare di dare, una mano concreta, a tutti i nostri lettori e lettrici, in modo tale da poter capire come effettuare questa manutenzione e cioè come poter riparare le pastiglie dei freni, della propria auto. Iniziamo subito...
Manutenzione

Come cambiare le pastiglie dei freni alla propria automobile

In tale guida vedremo come cambiare le pastiglie dei freni alla propria automobile. Sarà un metodo facile, utile e semplice. Vi daremo indicazioni molto utili nel caso in cui non potete andare dal vostro meccanico di fiducia. La sostituzione delle pastiglie...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare le pastiglie dei freni di una moto

In questa guida verranno indicati dei consigli di manutenzione su: come riparare le pastiglie dei freni di una moto. È molto importante il controllo periodico dei freni poiché se le pastiglie sono in buono stato esse porteranno ad una maggiore forza...
Manutenzione

Come cambiare le pastiglie dei freni alla Hyundai I10

La sicurezza della propria vettura durante la guida è molto importante; una delle parti maggiormente importanti per la sicurezza è quella dell'impianto frenante. Un impianto frenante poco funzionante, o usurato, può creare un pericolo sia per se stessi...
Manutenzione

Come rimuovere il fischio dalle pastiglie auto

L'estate è alle porte e come ogni anno il guidare diventa sempre più insopportabilmente, accompagnato dal fischio delle pasticche dei freni. Chi non ha molta dimestichezza con la fisica può addirittura pensare di doverle cambiare subito le pastiglie...
Manutenzione

Come controllare i freni a tamburo dell'auto

Nella maggior parte delle auto in circolazione, vengono impiegati i freni a tamburo sulle ruote posteriori. I freni a tamburo sono dotati di ganasce che esercitano la forza di attrito sul cilindro e siccome l'eccessivo sfregamento può comportare l'usura...
Manutenzione

Come sostituire le pastiglie della Grande Punto

La manutenzione delle parti dell' auto è molto importante, e quando questa manutenzione interessa componenti che hanno a che fare con la sicurezza, la cosa diventa ancora più seria. I freni sono, senza ombra di dubbio, il componente che deve meglio...