Come leggere la nuova etichetta europea per gli pneumatici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di pneumatici e, nello specifico, ci concentreremo, come indicato proprio nel titolo della guida stessa, di spiegarvi Come leggere la nuova etichetta europea per gli pneumatici. Un aspetto che, chissà, potrebbe tornarvi utile, dato che essa è in vigore dal primo novembre del 2012.
Quest'etichetta è stata prevista dal regolamento CE 1222/2009. La novità riguarda tutti gli pneumatici che sono stati fabbricati dopo il 1 luglio 2012 che, secondo questa legge, sono obbligati a riportare un'etichetta che fornisce informazioni sulla qualità del pneumatico e su gli aspetti ambientali, valutando alcuni aspetti in particolare: i consumi, l'aderenza sul bagnato, la rumorosità durante la marcia.

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L'aspetto ambientale.

L'informazione più importante che viene indicata all'interno della nuova etichetta entrata in vigore nel novembre del 2012 è relativa alle emissioni, e quindi è collegata al consumo di carburante. Infatti, il suo compito è quello di fornire un dato utile per riuscire a risparmiare carburante e, contestualmente, ridurre quelle che sono le emissioni di CO2 dell'autovettura, per salvaguardare anche l'aspetto ambientale.
La nuova etichetta europea la indicherà come ?resistenza al rotolamento?: più lo pneumatico rotola con facilità, meno consumerà. Nell'etichetta in questo dato sarà indicato su una scala come quella usata dai produttori di elettrodomestici, che va dalla A verde (classificazione più alta del risparmio del carburante), alla G rosso (classificazione più bassa del risparmio del carburante). È dimostrato che uno pneumatico con una valutazione alta può aiutare a ridurre il consumo di carburante fio al 7,5%, questo vuol dire che si possono risparmiare anche 80 litri di carburante.

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La tenuta sul bagnato.

Un'altra informazione molto interessante che viene fornita attraverso questa nuova etichetta è la tenuta della copertura in condizioni di asfalto bagnato. Questo dato viene espresso tramite un determinato valore, che deriva da test effettuati inizialmente dal produttore di pneumatici, rilevando lo spazio di frenata su asfalto bagnato, con la vettura a una velocità pari a ottanta chilometri orari. Una rilevazione fondamentale sull'aspetto della sicurezza.
Come per i consumi, anche per la tenuta sull'etichetta ci sarà una scala che va dalla A alla G.
Secondo i test, gli pneumatici classificati come "A" hanno bisogno del 30% di spazio in meno dei pneumatici "G" per la frenata; la differenza è di ben 18 metri.

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La rumorosità.

L'informazione finale che è stata inserita all'interno dell'etichetta nuova è relativa all'aspetto della rumorosità, attraverso la rilevazione di un dato avente come sua unità di misura i decibel relativi al rumore che viene percepito esternamente all'automezzo durante il suo spostamento.
In questo caso non si usa la scala colorata, ma il disegnino di uno pneumatico con a fianco un altoparlante con una, due o tre onde sonore disegnate, a seconda che lo pneumatico sia più o meno rumoroso. Lo pneumatico con 3 onde è in regola con le leggi attuali, mentre uno che ne ha 2 è in regola sia con la legge in vigore oggi, sia con le regole già stabilite per i prossimi anni.
Vi consiglio una lettura più approfondita su questa tematica, in modo tale che possiate ricavare ancora più particolari. Eccovi un link utile: https://www.dunlop.eu/it_ch/consumer/learn/eu-tire-label-explained.html..html

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