Come modificare lo scarico di una Fiat Coupè

Tramite: O2O 20/04/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

L'automobile Fiat Coupé, è un'automobile sportiva molto famosa della casa torinese. La Fiat Coupè è una macchina molto particolare, per via della sua fluidodinamica in aspirazione e in scarico. Lo scarico stesso è una componente davvero importante. In questo articolo vi spiegherò come modificare lo scarico di una Fiat Coupè.

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Occorrente

  • Saldatrice
  • Frullino
  • Tubo di acciaio
  • Ponte o buca
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Prima procedura di modifica

Per le versioni Turbo della Fiat Coupè, la prima operazione da svolgere rientra nell'eliminare il silenziatore triangolare che si trova immediatamente dopo la pancia finale dello scarico. Esso dovrebbe avere la funzione di ridurre il suono, cosa però non veritiera perché di serie, lo scarico finale della Coupè, è molto più che ottimo a svolgere in solo la medesima funzione. L'eliminazione del triangolo migliorerà la resa fluidodinamica dei gas di scarico.
Per fare quanto detto bisogna portarsi sotto la macchina, alzata sul ponte possibilmente, e con un frullino, tagliare l'inizio e la fine del triangolo. Raccordare poi con un tubo d'acciaio le due estremità scollegate saldandole con una saldatrice.

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Seconda procedura di modifica

La seconda operazione da eseguire è la rimozione del catalizzatore. Il catalizzatore è uno strumento utile a ridurre il particolato nell'aria, ma questo ha una vita molto breve che non supera i 2 anni. Il primo danno è sicuramente legato alla temperatura. Le particelle presenti nel catalizzatore, andando oltre il periodo di scadenza tendono a frantumarsi e risolidificarsi al centro della tubazione. Questo non permette un buon scorrere del flusso di scarico, riportando verso la turbina parte dei gas. Questo comporta un enorme surriscaldamento della turbina stessa che termina con la rottura in breve tempo. Il secondo problema è creato alle prestazioni. Se non c'è un buon scarico dei gas esausti, la macchina soffoca e a parità di velocità ci sono molti più consumi data la difficoltà per arrivarci.

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Terza procedura di modifica

Spesso dopo l'esclusione del catalizzatore e del triangolo, molti optano per la sostituzione della pancia finale con una di tipo sportivo. Questo è profiquo fino ad un certo punto. La spesa per uno scarico sportivo non è sempre sostenibile e l'incremento effettivo che spazia tra le prestazioni e i consumi non è così tangibile data l'ottima fattura dello scarico finale di serie.

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Quarta procedura di modifica

Per quanto riguarda gli aspirati, il motore aspirato ha bisogno di un'adeguata contropressione che permetta al motore di svolgere il suo compito al meglio. L'esclusione del catalizzatore danneggia la resa e aumenta i consumi. Spesso sugli aspirati è consigliabile utilizzare un catalizzatore sportivo ad almeno 200 celle e limitarsi ad escludere solo il triangolo silenziatore, totalmente inutile in tutte queste motorizzazioni.

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