Come montare delle tendine parasole all'automobile

Tramite: O2O 20/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tendine parasole, soprattutto nei mesi più caldi, sono un accessorio irrinunciabile su qualunque automobile, specie se si trasportano bambini; queste infatti impediscono ai raggi solari di penetrare all' interno dell' abitacolo, diminuendone anche il riscaldamento.
Molte auto hanno le tendine parasole come optional già dalla costruzione, ma la la maggior parte no; tuttavia è possibile installarle in un secondo momento se la vettura ne è sprovvista.

Questa guida vuole spiegarvi, passo passo, come montare questo complemento indispensabile. Scoprirete così che si tratta di una lavoro molto semplice a cui tutti si potranno dedicare, ottenendo un ottimo risultato.
Ritagliatevi all'incirca una ventina di minuti e procediamo insieme con l' installazione delle tendine parasole.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Kit di due tendine parasole
37

Procurati le tendine parasole adatte

Per prima cosa devi procurarti la materia prima, ossia le tendine parasole.
Onde evitare errori e necessario prendere, con attenzione e precisione, le misure dei vetri in cui saranno collocate.
Successivamente potrai recarti dal tuo concessionario di fiducia, in un negozio di ricambi per auto, oppure fare una breve ricerca online alla ricerca del modello di tendine parasole a scomparsa che più ti piacciono e sopratutto che meglio si adatta al tuo veicolo.
La rete, in questo senso, propone un enorme varietà di modelli con offerte irripetibili e vi sono numerosi siti in cui trovare materiali, anche usati, di ottima qualità.

47

Fissa il ''tubo'' della tendina parasole

Dedicati ora alle operazioni di montaggio.
Prima di tutto, con l'ausilio di un apposito detergete, bisogna pulire bene i vetri posteriori dell' auto, prestando particolare attenzione sopratutto alla parte interna poiché quest'ultima fungerà da base per fissare le tendine.
Prendi ora il "tubo" della tendina e fissalo, sulla parte inferiore del vetro, utilizzando le viti in dotazione all'interno della confezione.
È importante avere un occhio di riguardo per le simmetrie poiché, in caso contrario, si otterrebbero inestetiche increspature nel momento dell'utilizzo della tendina.

Continua la lettura
57

Fissa gli occhielli d' aggancio della tendina parasole

Fissato il "tubo", prendi i due occhielli d' aggancio presenti all'interno della confezione ed applicali sulla plastica superiore del vetro, utilizzando sempre le viti in dotazione, facendo attenzione a non stringere troppo; la distanza tra i ganci della tendina, poi, va calcolata con cura.
Una volta verificata la correttezza dell'operazione, ripeti la stessa procedura sul secondo vetro posteriore, seguendo passo passo le indicazioni descritte.
A questo punto il lavoro è ultimato, in questo modo la tua macchina sarà ben protetta dai raggi del sole ed i passeggeri a bordo (soprattutto i bambini) potranno godere di un maggior comfort durante gli spostamenti.

67

Le tendine parasole ''a ventosa''

Sebbene questa procedura, come abbiamo visto, sia estremamente semplice, qualora lo si preferisca, si può comunque optare per una soluzione ancora più semplice e decisamente meno invasiva.
Puoi scegliere le colorate e variopinte tendine "a ventosa". Per l' installazioni non devi fare altro che attaccare al vetro le 4 ventose (una per ogni lato) e fissare la tendina (che sarà rigida) alle ventose. Al momento dell' acquisto è fondamentale controllare le misure, per assicurarti che combaciano al vetro della tua auto.
Particolarmente amate dai più piccoli spesso vengono proposte in divertenti varianti cromatiche e raffiguranti i più disparati personaggi dei cartoni animati... Così anche i bambini saranno accontentati!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Internet offre kit a prezzi molto competitivi, tuttavia bisogna stare attenti al rapporto qualità-prezzo
  • Per ridurre ancora la fatica ed accontentare i più piccoli potrete optare per le tendine "a ventosa"
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come montare una lampadina nel vano portaoggetti dell'automobile

Molto spesso capita a tutti noi di dover rovistare nel vano portaoggetti dell'automobile alla ricerca di qualche cosa di utile, ma talvolta l'operazione appare piuttosto complicata per la mancanza di illuminazione in questa determinata zona. Il consiglio...
Auto

Come montare una griglia di separazione per animali nell'automobile

Avere un cane cambierà la vostra vita, anche in relazione a certe abitudini. In caso di trasferimento o se vogliamo organizzare un vaggio, dovremmo tenere conto di come trasportare il nostro cane con noi, in macchina. È consentito il trasporto di animali...
Auto

Come montare una pedana poggiapiede all'automobile

Le procedure per montare una pedana all'auto sono di due tipi: una più leggera e un'altra che richiede un minimo di pazienza e attenzione. Ovviamente, realizzando noi stessi questa particolare creazione, avremo la possibilità di conoscere ed imparare...
Auto

Come montare i bulloni antifurto all'automobile

Oggi sulle automobili è possibile montare svariati tipi di antifurto, tutti molto funzionali ed atti a sventare ogni tentativo da parte di malintenzionati. Tra i tanti vale la pena citare quello con bulloni, un metodo che è tra i più richiesti del...
Auto

Come montare l'autoradio sulla Transit

Un viaggio in compagnia risulta senz'altro più gradevole. Ma il "non plus ultra" si avrà quando la compagna di viaggio è della buona musica. In automobile è l'autoradio che offre questa possibilità. Ormai la disponibilità di questo accessorio è...
Auto

Come svuotare il serbatoio dell' automobile

Può accadere spesso che, durante il rifornimento dell'automobile, sbagliamo nell'erogare il carburante. Ciò può succedere soprattutto quando siamo al self service, magari per via di una veloce distrazione, oppure nel caso in cui abbiamo da poco acquistato...
Auto

Come evitare che un'auto lasciata al sole si scaldi troppo

Prendersi cura della propria auto, in tutti i modi possibili, aiuta a preservarne la funzionalità. Nello specifico ci occuperemo di cosa fare se vogliamo evitare che la nostra auto, lasciata troppo tempo al sole, si scaldi troppo. Nella stagione estiva,...
Auto

Come tirare fuori l'automobile da un terreno fangoso

Capita spesso di trovarsi in situazioni poco gradevoli quando si viaggia in automobile. In particolar modo può accadere quando si va in campagna o in montagna. Infatti, in questi luoghi le strade sono quasi sempre terrose e poco praticabili. Una di queste...