Come montare i fari allo xeno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

I fari rappresentano un elemento importantissimo presente sulle automobili. Senza di essi, infatti, guidare di notte sarebbe pressoché impossibile. I normali fari presentano delle luci tendenti al giallo, le quali consentono di ottenere una buona visuale notturna. Tuttavia negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo i fari allo xeno, che a differenza dei primi, proiettano una luce bluastra e consentono di avere un visione ancora migliore. I fari allo xeno, pertanto, come quelli che in ottica futura si potranno più facilmente vedere sulle automobili. Consistono in un tipo di fari molto amati ed odiati allo stesso tempo. Possiamo affermare che non si può assolutamente negare che la visione notturna del guidatore migliora tantissimo. Tuttavia presentano uno svantaggio che deve essere preso in considerazione. Infatti, allo stesso tempo, la visione dei guidatori che ci si trova di fronte viene messa a dura prova. Sono in tanti, infatti, a lamentare di ritrovarsi quasi infastiditi da questo genere di luci. C'è anche chi si chiede se siano legali oppure non rispettano le normative stradali. Una cosa è certa: nel caso in cui si dovesse optare di montare dei fari allo xeno sul proprio veicolo, occorre essere scrupolosi e selezionare esclusivamente il kit omologato dalla casa costruttrice per quel modello di automobile. Questo rientra nei controlli ai quali viene sottoposto il veicolo durante la revisione. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come si possono montare i fari allo xeno, in maniera semplice e veloce. Ovviamente tenteremo di essere il più chiari possibili, in modo tale da poter facilitare il compito. A questo punto possiamo procedere con l'atto pratico.

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Occorrente

  • cacciavite
  • chiave a tubo
  • tester
  • fari allo xeno
  • forbici
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Una volta che è stato acquistato il proprio kit, è necessario procedere smontando, prima di tutto, i fari presenti sulla propria autovettura. Pertanto, si dovranno rimuovere le viti, per poi staccare le coperture che proteggono il faro. Nel caso in cui se ne avesse bisogno, è consigliabile aiutarsi con un cacciavite, in modo tale da liberare gli incastri. È buona regola cominciare dal primo, per poi procedere con le operazioni. Per arrivare a staccare tutto quanto il gruppo ottico, è necessario svitare altri tre bulloni. Una chiave a tubo sarà un'ottima assistente per questo genere di lavoro. Una volta staccato, fondamentale appoggiarlo sul motore, in modo tale da non staccarne i fili. Successivamente occorre rimuovere il coperchio presente sul retro del faro, per poi raggiungere la lampada.

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Sono presenti due molle di acciaio che mantengono in sede la lampada. Quest'ultima deve essere sganciata, per poi venir rimossa. Dopodiché, mediante l'ausilio di un avvitatore, occorre allargare il foro presente, in modo tale da far passare il cablaggio del faro allo xeno. In questa fase si deve prestare la massima attenzione a farlo leggermente più piccolo della parte interna della guarnizione, in modo da ottenere un perfetto isolamento. Successivamente è necessario applicare l'apposita guarnizione presente nel kit. A questo punto, si può inserire la lampada, per poi stringere accuratamente il tappo, facendolo girare in senso orario. Ora, non rimane che procedere al collegamento. In ogni caso, ci si può aiutare con un tester. Si deve innestare, al cablaggio originale, il connettore che trasporta la tensione pilota. Gli altri due fili, invece, devono essere collegati alla lampada. È buona regola ricordarsi di provare la lampada soltanto lasciando appoggiato il faro sul motore, per poi tenersi a distanza, senza toccare la stessa oppure le parti metalliche dell'auto. Questo discorso è valido perché in caso di una scossa elettrica, la tensione è molto alta ed estremamente pericolosa.

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Il prossimo procedimento consiste nel procedere alla stessa maniera anche con l'altro faro, per poi rimontare i gruppi ottici nella loro posizione originale. Con i fari allo xeno si potrà anche risparmiare un notevole quantitativo di energia, dal momento che consumano di meno rispetto ai tradizionali fari. È necessario porre la massima attenzione alla temperatura che si sceglie, per poi tentare di non superare quella dei 6000 gradi Kelvin, per non rischiare di violare il Codice della Strada. Come si può riscontrare, installare dei fari allo xeno non è assolutamente un'operazione semplicissima, ma nemmeno un'impresa impossibile. Difatti, seguendo i passaggi illustrati in questa guida, sarà possibile effettuare l'operazione in maniera assai veloce e semplice, senza doversi rivolgere a qualche specialista del settore, come un elettrauto. Inoltre si potranno trovare molti tutorial in giro per internet, in cui verrà spiegato come fare tutto questo. Svolgere questa operazione in totale autonomia, senza rivolgersi ad un esperto del settore, consente di risparmiare una cifra non indifferente di denaro. Quindi se si sta pensando di acquistare e di montare dei fari allo xeno, non si può perdere altro tempo. A questo punto non ci rimane altro da fare che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.

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