Come montare i fari fendinebbia

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: difficile
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Introduzione

fari fendinebbia sono accessori che tutti dovrebbero montare sulla propria automobile perché favoriscono una guida più sicura in caso di scarsa visibilità. Sono utilizzati in supporto degli anabbaglianti e inoltre evitano il riflesso della luce contro la nebbia. Questi fari forniscono un fascio di luce ampio e diffuso in mezzo e sul ciglio della strada grazie ad una lente particolare. Diamo inizio adesso a questa guida su come montare i fari fendinebbia. Oggi, in questa guida vedremo come montare i fari fendinebbia. Ovviamente i fari fendinebbia tendiamo a dire che sono diversi da macchina a macchina e per una semplice sostituzione o per un semplice montaggio bisogna trovare i fari fendinebbia adatti a quel tipo di macchina perché comprando questi fari di un altro modello rischiamo che non entrino nell'apposito spazio durante il montaggio. Vediamo di seguito come fare.

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I tipi di fari fendinebbia

I tipi di fari fendinebbia che possono essere montati su un veicolo sono due: quelli che si fissano nella carrozzeria, oppure quelli che vengono inseriti in una mascherina posta frontalmente al mezzo. Per evitare la foratura della carrozzeria si può procedere fissando ai paraurti dei morsetti ai quali successivamente si agganciano i fari. Controllare sul manuale di istruzione dell'auto quale sovraccarico può sopportare l'impianto elettrico. Verificare anche che la batteria e i terminali siano in buone condizioni perché l'aumento del carico elettrico potrebbe creare problemi. Come abbiamo detto nel passo precedente i fari fendinebbia tendono a cambiare da macchina a macchina e ci sono tantissimi modelli. Ovviamente prima di andare a comprare un semplice faro bisogna portare con sé la sigla del faro che troviamo vicino ad un faro vecchio e quindi già montato su quella macchina oppure bisogna portare il nome preciso della macchina così da dirlo direttamente al venditore o meglio al negoziante e sarà lui che ci indirizzerà su quale tipologia di faro fendinebbia acquistare per la nostra macchina.

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Il montaggio con i fori

Se si vuole procede ad un montaggio eseguendo i fori sulla carrozzeria bisogna aiutarsi con un metro e occorre stabilire la posizione esatta rispettando il Codice della Strada. Successivamente segnare la posizione precisa con un pennarello e praticare i fori con un trapano facendo attenzione a non far scivolare la punta dello strumento per evitare di rigare la carrozzeria e per evitare una posizione non corretta dei fori. Il montaggio più semplice è quello con i fori. Infatti, tramite questi fori bisogna prendere le cosiddette distanze anche con un semplice metro e posizionare una volta prese le varie misure il faro fendinebbia al centro di questi fori.

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Il lubrificante

Stendere uno strato di lubrificante sui fori e infilare le viti di fissaggio dei fari da sotto il paraurti. Posizionare sulla vite una rondella elastica o dentellata, poi fissare il faro con un dado. Fissare saldamente il faro stringendo il dado con una chiave a bussola o fissa. Occorre collegare i fendinebbia in modo che si possano accendere solo quando si ha già messo in funzione i fari anabbaglianti. Per fare questo è necessario inserire nel circuito un relè da collegare al filo che alimenta gli anabbaglianti e ad un interruttore da applicare sul cruscotto. In questo modo la corrente di alimentazione passa attraverso i contatti del relè e finisce direttamente ai fari. Se non si trova una vite o un bullone già presenti su cui montare il relè bisogna fare un buco nella carrozzeria e fissare il dispositivo. Applicare un filo a uno dei terminali del relè e collegare a un filo di alimentazione degli anabbaglianti. All'altro terminale applicare un filo che vada al cruscotto. Il terminale del relè rimasto libero va collegato direttamente ai fendinebbia. Un'altra cosa molto importante è la stesura del così chiamato lubrificante. Infatti, se noi tendiamo a stendere questo lubrificante sui fori e quindi sulle varie posizioni che dobbiamo inserire il faro vedremo che questo passaggio ci faciliterà il lavoro non solo facendoci scivolare molto più velocemente il faro ma ci renderà il lavoro molto più semplice del posizionamento del faro.

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L'alimentazione

Con una pinza spellafili togliere 12 mm. Circa di guaina isolante dai fili di alimentazione dei due fendinebbia e farli passare attraverso la mascherina anteriore. Torcere le estremità nude dei fili in modo da formare una treccia e infilarla in un connettore. Dalla parte opposta del connettore infilare il filo che proviene dal relè e aggraffa il connettore adoperando le apposite pinze. Adesso prendere il filo che deve collegare il relè all'interruttore sul cruscotto, aggraffare l'estremità con un capocorda lamellare e infilare su uno dei terminali dell'interruttore. Aggraffare un altro capocorda ad un altro pezzo di filo e infilare sull'altro terminale dell'interruttore. Fissare un connettore a occhiello sull'altro estremo, cercare un punto di massa, che può essere una vite o un bullone, e inserire il connettore. Se sul cruscotto si ha un foro libero ci si può fissare l'interruttore, altrimenti occorre farne uno col trapano. Per completare il circuito stendere un filo tra l'ultimo terminale del relè e un punto sempre sotto tensione come, per esempio, un terminale della batteria o la scatola dei fusibili. Se il relè che è stato montato non è provvisto di fusibile allora bisogna montarne uno sul conduttore di tensione. Installare lungo il filo un porta-fusibile usando degli appositi connettori, con un fusibile di valore adatto. Ovviamente dopo che abbiamo inserito e posizionato il semplice faro fendinebbia possiamo passare alla fase dell'alimentazione ovviamente questa fase è forse quella più difficile visto che dobbiamo unire i fili con l'apposito apparecchio. Una volta che abbiamo spellato i fili possiamo unirli o meglio inserirli nell'apparecchiatura. Una volta che abbiamo tutto collegato prima di richiudere il tutto consigliamo sempre di fare una piccola prova giusto per vedere la corretta funzionalità.

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