Come montare il rialzo di un ammortizzatore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La funzione degli ammortizzatori è quella di consentire una guida maggiormente stabile, migliorando l'aderenza alla strada e la comodità di chi è a bordo del veicolo. Senza questi componenti, la guida del veicolo sarebbe meno confortevole, specialmente sui percorsi accidentati, in quanto le ruote tenderebbero ad elevarsi da terra ed il mezzo si alzerebbe in modo irregolare. Per svariati motivi, si può avere la necessità di montare un rialzo ad un ammortizzatore. È un procedimento che consente di conferire più stabilità, oppure permette di alzare l'asse del mezzo dal piano stradale. In questa guida spiegheremo come montare il rialzo di un ammortizzatore di uno scooter, percorrendo tutti i vari passaggi.

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Fase preliminare

La prima cosa da fare è quella di alzare il veicolo, servendosi di un cavalletto. Dopodiché, si può procedere ad un'accurata pulizia della zona dove ha sede l'ammortizzatore.
A questo punto, svitare la vite che fissa l'ammortizzatore al forcellone della ruota posteriore, lubrificare l'ammortizzatore (cuscinetti interni). Fissare il nuovo supporto (ossia il rialzo) al forcellone originale, bloccandolo con un bullone che generalmente è venduto assieme al kit di montaggio.

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Inserimento della boccola

È importante ricordare che non bisogna stringere a fondo in modo da assicurarsi che sul forcellone non siano presenti bacature che ne possano ostacolare la corretta applicazione. Infatti la presenza di bacature può essere una eventualità da tener in considerazione, in tal caso l'inevitabile rimozione è semplice e veloce e consiste nel raschiare con una lima per eliminare tutte le asperità. Una volta limato il tutto si può procedere con l'inserimento della boccola installando la boccola originale dell'ammortizzatore sul rialzo e fissandola con la seconda vite che è stata fornita nella confezione del kit.

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Fase finale

Tra i consigli da dare, senza dubbio, c'è quello di non stringere le due viti fino a quando la nuova staffa non sia stata opportunamente inserita tra la forcella e l'ammortizzatore. Ora, la fase finale consiste nel stringere le viti di fissaggio ed assicurarsi della loro corretta tenuta sui supporti. Una volta messe in pratica tutte quante le procedure indicate, si può togliere il cavalletto che regge il veicolo ed appoggiare la ruota posteriore sul piano stradale. È quindi consigliato fare un primo giro di collaudo a velocità moderata, per verificare in che maniera risponde alle sollecitazioni dovute alla modifica effettuata.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicare uno strato di frena filetti sui bulloni di montaggio

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