Come montare l'autoradio sulla Wolkswagen Passat

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

L'autoradio è uno di quegli accessori che ormai, al giorno d'oggi, sono indispensabili all'interno dell'auto, infatti esso e ormai presente in quasi tutti i veicoli, già di serie, mentre in quelle poche vetture che ne sono sprovviste, c'è la predisposizione elettrica per il suo montaggio.
Che si voglia installare un autoradio dove non è presente, o che si voglia sostituire quella di serie, il montaggio non è per nulla un'operazione difficile e l'intervento di un elettorauto non è necessario, infatti, lo si può eseguire in completa autonomia.
A tale proposito, dedicate qualche minuto del vostro tempo alla lettura di quest guida che, passo dopo passo, vi spiega nei minimi dettagli come montare l'autoradio sulla Wolkswagen Passat.

29

Occorrente

  • Autoradio
  • Chiave autoradio
  • Volkswagen Passat
39

Procuratevi l'autoradio adatto

Come prima cosa si consiglia di rivolgervi ad un professionista nel caso in cui non abbiate alcuna esperienza in campo elettrico, onde evitare di danneggiare l'auto. Se invece siete abbastanza esperti, seguendo questa giuda riuscirete a montare l'autoradio senza problemi, infatti, la maggior parte delle autoradio vendute in Europa sono dotate di spinotto a norme ISO, cioè universali.
Procurati quindi l'autoradio che soddisfa le tue esigenze, prestando particolare interesse alla potenza erogata, alle funzioni come lettore mp3, inserimento di scheda SD e quant'altro. Anche il suo aspetto estetico è importante poiché deve abbinarsi agli interni del veicolo, onde evitare terribili effetti antiestetici.
Il suo acquisto può essere fatto in negozio, ma anche su internet, dove la scelta sarà più ampia ed i costi molto contenuti.

49

Smotote il vecchio autoradio se presente

Se presente, è necessario smontare il vecchio autoradio, e per farlo, è necessaria l'apposita chiavetta fornita in dotazione con il veicolo. Se ne siete sprovvisti, potete acquistarla in un centro ricambi.
Inserite quindi la chiavetta nel foro laterale, così da sganciare l'autoradio, dopodiché estraete quest'ultimo semplicemente tirandolo verso fuori.
A questo punto dovrete scollegare tutti i fili ad esso collegato e mettere da parte il vecchio dispositivo.

Continua la lettura
59

Prendete confidenza con i cavi ed identificateli

Adesso sarà visibile lo spinotto, e nell'ipotesi in cui la vostra Passat sia munita di spinotto personalizzato, non vi resta che acquistare uno spinotto adattatore e montarlo dove necessario. La prima cosa da fare è vedere se lo spinotto è formato da un blocco unico o s è diviso in due parti. In questo caso una parte è quella dell'alimentazione, mentre l'altra riguarda le connessione dell'altoparlante. Il cavo di color nero va collegato col telaio e corrisponde alla massa. Quello di color rosso corrisponde all'accensione in remoto, quindi l'apparecchio verrà acceso nel momento in cui viene messa in moto l'auto; mentre il giallo deve essere sempre collegato al positivo 12 volt, questo punto deve fornire una tensione di 10 ampere circa, il collegamento deve rimanere sempre sotto tensione, il cavo in questione infatti mantiene la memoria dell'autoradio.

69

Identificate gli altri cavi

Passiamo al cavo Blu che è quello che comanda l'accensione elettronica supplementare, come quella degli amplificatori e delle antenne elettriche, nello stesso momento in cui viene accesa l'autoradio. Infine il cavo arancione che deve ricevere i 12 volt nel momento in cui vengono accese le luci di posizione dell'auto e serve ad illuminare il frontalino anche quando l'autoradio è spenta. Per quanto attiene gli altoparlanti anche questi cavi hanno colori differenti, così il bianco e bianco-nero corrispondono al canale sinistro anteriore; mentre il grigio e grigio-nero al canale destro anteriore; verde e verde-nero al sinistro posteriore; viola e viola-nero corrispondono al destro posteriore.

79

Stendete i cavi mancanti delle casse audio

I cavi sullo spinotto dell'auto hanno la stessa funzione, alcuni sono di colori diversi, sul medesimo spinotto potrebbero terminare altri cavi con funzioni personalizzate, per questo questi è bene che rimangono non collegati, a meno che non se ne conosca l'esatta funzione. Non sempre i cavi degli altoparlanti giungono a destinazione, infatti mentre i cavi delle predisposizioni anteriori sono protetti da semplici griglie, gli altri quattro possono fermarsi su un connettore che si trova accanto ai fusibili, nella parte nascosta del cruscotto. Dovrete dunque individuare con certezza assoluta il connettore nascosto e poi continuare a stendere i cavi fino a destinazione, come detto è un lavoro per chi ha una buona conoscenza della rete elettrica dell'auto.
.

89

Montate l'autoradio sulla Volkswagen Passat

Finalmente potete montare l'autoradio, operazione semplice in quanto basta collegare tutti i fari cavi al loro posto. Successivamente inserite il dispositivo nel suo alloggiamento ed incastratelo con i suoi gancetti.
Giunti a questo punto non ti resta che fare una prova generale per verificare il corretto funzionamento di tutto l'intero impianto.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate con calma, non abbiate fretta di concludere il lavoro
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come montare l'autoradio sulla Peugeot 208

L'arte del fai da te è infatti un'arte che può essere applicata in settori quali per esempio la pittura delle pareti di casa e il giardinaggio fino ad arrivare alla realizzazione di delle vere e proprie opere d'arte quali per esempio quadri o sculture...
Manutenzione

Come montare l'autoradio sulla Fiat Freemont

Ormai non c'è nessuna tipologia di automobile che non abbia l'autoradio. Ormai la radio viene inserita di serie, ma anche per quanto riguarda le automobili aventi qualche anno in più, è davvero un'impresa trovarne una senza. Nella guida che svilupperemo...
Manutenzione

Come montare l'autoradio sull'Audi A4

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come montare nel migliore dei modi l'autoradio sull'Audi A4. Al giorno d'oggi, si ricorre sempre di più alla preziosa arte del fai da te. Questo avviene per diversi motivi, tra cui...
Manutenzione

Come montare l'autoradio sulla Ford Mondeo

Non è raro dopo aver acquistato un’auto, volerla personalizzare con un’autoradio di ultima generazione, dotata di schermo LCD, lettore DVD, navigatore satellitare e tutti gli optional che si riescono a trovare in commercio, assicuratevi sempre che...
Manutenzione

Come montare un'autoradio sulla Atos Prime

Nonostante possa apparire difficile, montare un'autoradio sull'auto è in realtà un'operazione che può essere effettuata autonomamente, (sopratutto con un minimo di dimestichezza e pazienza). Se la vostra macchina è già provvista di tutto l'impianto...
Manutenzione

Come montare l'autoradio sulla Fiat Stilo

In questa guida vedremo come montare l'autoradio sulla Fiat Stilo. Prima di procedere però bisogna vedere se la nostra macchina è predisposta all'installazione. Se non lo è sarà necessario provvedere all'acquisto del kit di predisposizione autoradio...
Manutenzione

Come sostituire il radiatore della Volkswagen Passat

La Volkswagen Passat è, assieme alla Golf, una delle vetture della casa automobilistica tedesca che può vantare il maggiore successo tra gli automobilisti. Dotata di un motore potente e sofisticatissimo e di accessori di grande pregio, la Passat si...
Manutenzione

Come sostituire il filtro olio della Volkswagen Passat

Sia che si tratti di un'automobile Volkswagen Passat berlina che nel caso di una station wagon, oppure quando si possiede una Passat con motore benzina o diesel, viene raccomandata dalla casa produttrice la sostituzione del filtro ogni volta che si cambia...