Come montare uno spoiler all'Alfa 147

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

L'Alfa 147 è una berlina a due volumi, prodotta dalla casa automobilistica Alfa ed in commercio dal 2000, in più versioni e modelli. Quest'automobile è stata disegnata e progettata dai designer Wolfgang Egger e Walter Dé Silva, il primo dei quali, nel 2004, ha attuato un completo restyling della vettura, agendo prevalentemente sulla parte anteriore e posteriore dell'auto. L'Alfa 147 ha un assetto sportivo ribassato e le diverse versioni sono caratterizzate alla presenza di motorizzazioni differenti, benzina e gasolio. Per rendere il design dell'Alfa più accattivante, molti amatori di quest'auto decidono di montare uno spoiler posteriore. È possibile scegliere lo spoiler in base al modello, tra i prodotti di serie della casa oppure acquistando direttamente un prodotto non originale reperibile in commercio. Con i passaggi che seguono andremo a vedere come si deve procedere per montare uno spoiler all'Alfa 147.

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Occorrente

  • Spoiler - collante - eventuali vernici - primer o fondo - cartavetrata -
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Scegliere il modello

Nella scelta dello spoiler da montare sulla nostra Alfa consideriamo per prima cosa il costo del prodotto. È infatti di fondamentale importanza tenere in considerazione che un modello GTA originale possiede delle caratteristiche superiori rispetto ad un modello GTA replica, sia come prestazione tecnica, sia per quanto riguarda la qualità del materiale. Naturalmente un GTA replica possiede un costo nettamente inferiore (137 euro circa) pari a circa 1/5 del costo di uno spoiler originale. Nel montaggio di alcuni spoiler di serie è necessario sostituire anche il braccio del tergicristallo, in quanto è dotato di spazzola più corta. I materiali usati per la produzione di spoiler sono la vetroresina (VTR), il carbonio, il poliuretano espanso (PU) e la plastica, comunemente denominata ABS. È bene sapere che ad ogni materiale corrispondono delle caratteristiche tecniche differenti e, quindi, delle tipologie di verniciatura e trattamenti diversi.

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Montare lo spoiler

Per montare lo spoiler sulla nostra Alfa 147 sarà necessario procurarsi delle colle specifiche che possiamo trovare quasi sempre in dotazione con lo spoiler stesso; in alternativa, se lo preferiamo, possiamo effettuare il montaggio andando a eseguire prima una foratura. Scegliamo il metodo che preferiamo tenendo conto che i collanti hanno un'ottima adesione e che gli spoiler applicati dalla casa non escono quasi mai provvisti di bulloni di fissaggio.

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Attaccare lo spoiler

Come abbiamo detto, per poter fissare lo spoiler utilizziamo il collante in dotazione o, in alternativa, un buon collante per vetri: l'unica condizione indispensabile è che sia molto resistente. Se lo spoiler è originale sicuramente troveremo meno difficoltà a far combaciare le parti. Iniziamo quindi andando ad applicare il collante tra i piedini dello spoiler, situati posteriormente, e la scanalatura apposita, senza eccedere nella quantità. Durante questa fase è bene prestare molta attenzione a flettere leggermente lo spoiler seguendo la curvatura tipica del tetto della vettura. Lasciamo trascorrere almeno 3 ore, in maniera tale che il collante sia ben asciugato e possa quindi garantire una buona adesione. Una volta che abbiamo fissato lo spoiler, nastriamolo con cura, in modo tale da tenerlo fisso, quindi lasciamolo in posizione per circa 24 ore. Solamente dopo che sarà trascorso questo tempo, togliamo il nastro. Infine, evitiamo di lavare la vettura per circa 2 o 3 giorni, in maniera tale che trascorra ancora un po' di tempo e che l'adesione del collante risulti ottimale.

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Verniciare lo spoiler

Nel caso in cui decidessimo di verniciare lo spoiler da soli, dobbiamo innanzitutto carteggiare il pezzo e poi applicare una mano di primer. Stucchiamo quindi eventuali imperfezioni e carteggiamo nuovamente. Proviamo poi lo spoiler e limiamo eventuali debordazioni della sagoma. Una volta che sarà allineato perfettamente procediamo a verniciare. In commercio troviamo tanti tipi di vernice, a buon prezzo e con una buona resa visiva. Sarà necessaria una sola mano per ottenere un buon risultato. A questo punto il lavoro è concluso e, come avrete capito, si tratta di una procedura davvero semplicissima e che potete eseguire tranquillamente da soli, senza che sia necessario ricorrere a un carrozziere.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete pratici scegliete un buon carrozziere
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