Come prevenire la corrosione dello scarico

Tramite: O2O 30/07/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Sarà probabilmente successo a tutti, soprattutto durante il periodo invernale, di vedere uscire dal tubo di scappamento dell?auto o della moto qualche goccia di acqua. Tale passaggio di stato non crea problemi al motore ma il ristagno del liquido nella marmitta potrebbe essere causa di fenomeni corrosivi. Nella guida che segue vedremo nel dettaglio come prevenire la corrosione dello scarico.

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Occorrente

  • Manualità e conoscenze meccaniche di base
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Il tubo di scarico

Un altro metodo per preservare la marmitta al meglio è quello di "sigillare? il tubo di scarico con degli stracci oppure con l'ausilio di un sacchetto di plastica. Ciò ad evitare che l?umidità presente nell?aria penetri all?interno della marmitta. Inoltre sarebbe opportuno tenere la motocicletta in un box il asciutto. Esistono filtri appositi per ridurre l?umidità e di conseguenza la formazione di condensa; bisognerà identificare la tipologia migliore a seconda del modello di auto o moto in cui dovranno essere inseriti. Tali filtri sono facilmente reperibili presso qualsiasi centro di manutenzione specializzato e funzionano in modo assai semplice: da una parte evitano l?entrata dell?umidità, dall?altra favoriscono la fuoriuscita dell?acqua che altrimenti ristagnerebbe.

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Il motore

Per evitare che lo scarico e la marmitta si rovinino a causa della corrosione è quello di utilizzare regolarmente il motore ossia non lasciarlo "inattivo", ove possibile, per periodi prolungati. Quest'ultimo suggerimento è ovviamente più semplice da seguire per quanto riguarda l?automobile poiché le temperature ed il clima invernale, molto spesso, non facilitano i giri in moto. Per i motocicli, durante i periodi di "stop forzato", sarà opportuno assicurarsi che la marmitta sia ben lubrificata. Esistono in commercio prodotti specifici, volti ad assorbire l'umidità residua, che possono essere inseriti al suo interno.

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In alternativa

Da ultimo sicuramente un buon rimedio per far fuoriuscire l?acqua in eccesso dallo scarico è di praticare dei piccoli fori nella marmitta. Per farlo è necessario attrezzarsi con un trapano, meglio se manuale, e dotato di punte del diametro di massimo un paio di millimetri. I forellini essendo molto ridotti, creeranno all'auto o alla moto alcun tipo di problema nè in termini di prestazioni nè di rumore. Partendo dal filtro si potranno effettuare due o tre fori sulla parte inferiore della marmitta distanziandoli di qualche centimetro fra loro; in questo modo l?acqua sarà libera di uscire senza creare ristagni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare manutenzioni periodiche durante i periodi di inattività
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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