Come pulire il filtro aria nella vecchia vespa hp

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Possedere la vecchia Vespa HP è oggi una grande fortuna; infatti essa non è solo bella e funzionale, ma è diventata ora una moto storica, essendo stata messa sul mercato più di vent'anni fa e, grazie all'enorme successo che ha avuto. Oggi, se ne avete una, dovete cercare in tutti i modi di tenerla in perfette condizioni, effettuando periodicamente la dovuta manutenzione. Pulire il filtro dell'aria, senza dubbio, è fra le cose più importanti da fare. Seguite attentamente gli utili consigli di questa guida su come pulire il filtro aria nella vecchia Vespa HP.

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Occorrente

  • benzina
  • grande pennello
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Tenere pulito il filtro è molto importante, in quanto esso deve mantenere il carburatore perfettamente pulito, per un buon funzionamento del motore. Senza dubbio, il filtro svolge la funzione di reggere la proporzione corretta fra aria e benzina durante l'uso del motore. Per cominciare, aprite il sedile ed estraete il porta oggetti che si trova sul telaio. Potrete vedere il filtro dell'aria della vecchia vespa, che è caratterizzato da un contenitore in plastica nera al cui interno è inserito un disco in metallo che presenta al centro una fitta rete sempre metallica. Procuratevi un giravite americano, a croce, e con cura svitate l'anello esterno che tiene unito il filtro al carburatore. Fatto ciò, togliete la rete metallica lì presente.

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Intanto preparate un contenitore e versatevi dentro circa duecento ml di benzina pulita. Prendete la retina d'alluminio tolta prima dalla scatoletta del filtro e ponetela all'interno della bacinella piena di benzina. Lasciate in ammollo la rete per qualche minuto e, con un pennello grosso tamponate e sfregate il filtro con accuratezza, in modo da togliere tutte le impurità e lo sporco annidatosi.

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Poi, rimuovete il filtro dalla benzina e soffiatevi bene sopra. Sarebbe ancora meglio servirsi di un compressore ad aria (piccolo compressore da decoupage) e fare andare l'aria dentro il filtro in modo tale da spurgare i residui interni, poi mettetelo ad asciugare. Il momento in cui si sarà asciugato del tutto, ponetelo nuovamente dentro la scatola e montatelo nel carburatore stringendolo con forza la vite.

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Fate bene attenzione che il filtro sia integro; se presenta delle lesioni o rotture potrebbe perdere piccoli pezzi nel carburatore e quindi nel cilindro, causando seri danni. In questo caso, sarebbe buona norma sostituirlo con un pezzo nuovo. Cercate di ripetere la giusta pulizia con regolarità, in modo da mantenere sempre pulita e in attività la vostra preziosa vespa.

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