Come pulire il filtro GPL auto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se possiedi una macchina con impianto a GPL e ti accorgi che il motore non rende come prima, borbotta, avverti una strana vibrazione, oppure noti un calo di potenza o una risposta lenta nell'accelerazione, non allarmarti subito. Prima di portare l'auto in officina e spendere una cifra a volte evitabile, sappi che il filtro che si trova nell'elettrovalvola col tempo si sporca e ostacola il flusso del GPL. Segui la guida e scoprirai come pulire il filtro GPL della tua auto.

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Occorrente

  • una chiave inglese da 13
  • un paio di guanti
  • additivi per filtri
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Pulire il filtro GPL con degli additivi

Innanzitutto ricorda che in officina, puoi comprare degli additivi fatti apposta per mantenere pulito il filtro GPL della tua auto. Mettilo nel bocchettone di rifornimento a serbatoio vuoto utilizzando un mini compressore. Se non ce l'hai, prova sempre a chiedere in officina. Considerando che questa sarà un'operazione che dovrai ripetere abbastanza spesso, più o meno ogni 30000 km, ti conviene comprarlo. Ricordati di utilizzare gli additivi solo quando il filtro è pulito, ancor meglio quando lo cambi. Infatti, se li usi quando il filtro è sporco, l'unico risultato che potresti ottenere sarebbe quello di liberarlo dallo sporco che ha trattenuto, vanificando quindi il suo lavoro e rischiando di intasare gli iniettori. Alla fine del lavoro, torna al vano posteriore e riapri la valvola del GPL. A questo punto sei pronto per provare nuovamente la tua macchina: ti accorgerai che il motore avrà migliorato di parecchio la sua resa.

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Pulire manualmente il filtro GPL

Adesso passa alla pulizia manuale. Apri il vano motore della macchina e individua dove è posizionata l'elettrovalvola del GPL. Se non la conosci basta seguire i tubi in rame. Per sicurezza apri il vano posteriore dell'auto e chiudi l'uscita GPL dalla bombola o ciambella. Individuata l'elettrovalvola procedi come descritto nel passo successivo. Potrai non trovare l'elettrovalvola come da foto, ma questo solo perché ve ne sono di diverse marche. Tutte però hanno un filtro incorporato. Svita con la chiave, girando verso sinistra, il dado che si trova sotto il cestello dell'elettrovalvola ed estrai il fondello, troverai un piccolo filtro cilindrico sicuramente imbrattato da sostanze oleose e ferrose. Pulisci per bene questo filtro anche con acqua e asciugalo per bene.

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Sostituire il filtro GPL

Rimonta il filtro per come lo hai estratto, nel fondello trovi anche una guarnizione generalmente di gomma, rimettila per bene, ora blocca il perno con la chiave girando verso destra serrandolo a fondo. Naturalmente, se ritieni, dopo aver pulito il filtro, che è mal ridotto, puoi sostituirlo comprandolo presso un'officina con ricambi. Dipende da quanto il filtro è usurato. Di solito è bene cambiarlo ogni 15000 km.

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