Come pulire un filtro dell'aria sportivo

Tramite: O2O 23/07/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Per una migliore resa in accelerazione e un incremento di potenza molti sostituiscono il proprio filtro dell?auto con quello sportivo, in grado di dare una nuova veste alla nostra automobile in termini di prestazioni. Il filtro dell?aria sportivo non deve essere sostituito bensì pulito tra i 15.000 e i 20.000 chilometri. In questa guida vedremo come pulire in maniera semplice e veloce, con pochi passi, cosi da garantire sempre le migliori performance alla nostra automobile.

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Occorrente

  • aria compressa
  • prodotti per la pulizia del filtro dell'aria
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Come prima cosa agitiamo il filtro cosi da eliminare le impurità superficiali ed evidenti, ricordandosi comunque di eseguire l?operazione con delicatezza per evitare di creare lesioni o rotture nel filtro. A questo punto utilizziamo gli appositi liquidi detergenti per filtro e cospargiamo quest?ultimo con il prodotto che abbiamo scelto: non è necessario per forza acquistare quello che costa di più poiché tutti i prodotti in commercio sono comunque di qualità buona. Tuttavia se il filtro è eccessivamente sporco potrebbe essere necessario un detergente di qualità superiore per una pulizia efficace e profonda, regolatevi voi in base alle condizioni del filtro. Il detergente deve agire almeno per 20 minuti ed evitate di usare soluzioni caustiche, con benzina o petrolio.

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Trascorsi i venti minuti bisogna immergere il filtro in un recipiente contenente acqua e risciacquare facendo in modo che lo sporco non penetri nelle pieghe del filtro. Evitiamo di usare getti d'acqua ad alta pressione che potrebbero comunque danneggiare il filtro. A questo punto facciamo asciugare il filtro all'aria aperta, distante da eventuali fonti di calore. Per l?asciugatura non utilizziamo phon o aria compressa ma lasciamo questo asciugare naturalmente. Quando il filtro sarà perfettamente asciutto possiamo procedere con l'oliatura.

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Passiamo due righe di olio speciale su ogni piega di sezione di 13 mm, tre righe su quelle di 16 mm e 4 righe di olio per le pieghe di 22 mm. Si consiglia di posizionare l'erogatore sulla cresta dell'onda. Terminata la procedura di oliatura posizioniamo il filtro su una superficie piana per circa 30 minuti. Asportiamo con un panno pulito l'eventuale olio in eccesso sulla gomma e controlliamo che il filtro sia di un colore rosso omogeneo. Se occorre, ripetiamo l'oliatura secondo le istruzioni precedenti. A questo punto il filtro è pronto per essere reinstallato.

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