Come raboccare il liquido refrigerante dell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Salve, questa vuole essere, o si spera che sia, una valida guida su come raboccare il liquido refrigerante dell'auto. Le vetture di nuova generazione hanno tutte un circuito di raffreddamento a circuito chiuso (un tempo non era così, le Fiat 126 e 850 ad esempio non lo avevano e ogni tanto ci si doveva fermare a far raffreddare il motore surriscaldato). Lo scopo appunto di questo circuito è quello di abbassare la temperatura presente nel motore soggetto a forte calore dovuto ovviamente al funzionamento, più sta in moto la vettura più aumenta la temperatura e l'impianto di raffreddamento è fondamentale.

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Occorrente

  • Liquido radiatore
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La parte principale dell'impianto è il radiatore che si trova quasi sempre sul davanti dell'auto ed ha la caratteristica struttura a nido d'ape, sopra di esso c'è un tappo che serve a riempirlo del liquido refrigerante ma una volta riempito la prima volta non va mai usato per eventuali rabbocchi, a questo scopo funge la vaschetta di contenimento che si trova, a secondo dei modelli di auto, o a destra o a sinistra all'interno del cofano anteriore. Tale vaschetta è di plastica trasparente con una scala graduata facilmente leggibile, c'è una linea che indica il livello minimo ed una che indica il livello massimo.

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Ovviamente tale vaschetta è collegata al radiatore da un tubo di gomma molto resistente che permette al liquido sotto pressione di circolare, in pratica il liquido va nel motore, lo raffredda e ritorna per essere a sua raffreddato dal radiatore, per chi non lo sapesse con lo stesso liquido viene alimentato, attraverso un piccolo radiatore posto sul retro del cruscotto, il sistema di riscaldamento all'interno dell'abitacolo. Per questi motivi è importante che il liquido ci sia e che ce ne sia una quantità sufficiente. Non si deve mai scendere al di sotto della linea del minimo (molte auto segnalano con una spia sul cruscotto tale evenienza) ma neanche metterne troppo poiché sotto pressione potrebbe provocare danni.

Continua la lettura
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Cosa fare quindi per aggiungerlo quando serve? La prima cosa da fare è quella di eseguire l'operazione con il motore freddo, se proprio necessario, comunque attendere che si raffreddi un poco, mai farlo con il motore caldo, come detto prima, mai fare il rabocco dal radiatore, svitare il tappo di chiusura della vaschetta, inserire il liquido di raffreddamento (è consigliabile acquistarne una bottiglia da un litro presso un rivenditore specializzato) e far raggiungere il livello fino alla linea del massimo, non superarlo. Una cosa importante è che esistono vari tipi di liquido, alcuni di colore blu altri di colore arancione, sono differenti ed indicati per vetture diverse, utilizzate quindi, se possibile, sempre il tipo che c'è già nella vostra vaschetta. Dopo ovviamente richiudere la vaschetta, il gioco è fatto. Qualora per disattenzione non abbiate mai controllato il livello del liquido e abbiate problemi, in casi estremi, per proseguire il viaggio potete comunque effettuare un rabocco con normale acqua, il motore funzionerà lo stesso e vi consentirà di giungere in sicurezza a destinazione, vi consiglio quindi di tenere una bottiglia di liquido nel portabagagli. Buon viaggio a tutti.

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