Come ravvivare i sedili in pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Diciamolo, avere un'auto con i sedili in pelle è bellissimo ma come tutte le cose belle richiedono anche attenzione, soprattutto con l'andar degli anni e la naturale usura data dal tempo.


Se la selleria non è da sostituire e non richiede drastici interventi magari per sostituire parti strappate o perdute, non vi preoccupate, un po' di olio di gomito e alcuni prodotti saranno sufficienti a ravvivare al meglio i vostri sedili .


Qui vi daremo alcuni piccoli suggerimenti di facile uso che vi permetteranno di riportarli in condizioni tali da farli apparire al meglio, se non proprio nuovi!

27

Occorrente

  • Detergente per pelle
  • Smacchiatore per pelli
  • Colla da calzolai
  • Stucco per pellami
  • Panno spugna morbido
  • Carta abrasiva da 600
37

Pulizia dei sedili

Esattamente come fareste per voi stessi, prima di applicare un trucco o qualsiasi cosa sulla pelle, dovete sincerarvi che sia pulita.

Procuratevi quindi a tal fine un detergente delicato e spalmatelo delicatamente su tutta la superficie.

I movimenti circolari e delicati sono i migliori, solo siate certi che l'applicazione sia stata uniforme su tutti i sedili.

Personalmente per i sedili in pelle chiara della mia vettura uso una crema per il viso e mani.

Un po' di attenzione va prestata al fatto che il prodotto non si accumuli nelle pieghe e sia facilmente asportabile in fase di asciugatura.

La fretta non rientra tra gli attrezzi richiesti per la pulizia, quindi, dopo aver atteso almeno un quarto d'ora per consentire l'assorbimento degli emollienti contenuti nel prodotto, iniziate pure la fase di asciugatura.

47

Valutazione dell'intervento

Se siete fortunati, l'intervento si risolverà con una semplice operazione di make-up puramente estetico, per cui basterà rimuovere eventuali macchie con l'uso di uno smacchiatore per pelli.

Una volta applicato e fatto agire per qualche ora (5/6 circa), potrete rimuoverlo con un panno (o spugna) purché morbidi e non abrasivi.

Continua la lettura
57

Sedili graffiati

Se dopo aver "disinfettato la ferita", notate la presenza di problemi che non si risolvono solo nelle macchie, potete passare alla fase finale consistente nelle eventuali riparazioni di tagli o graffi.

In caso di sedili graffiati basterà procurarsi della colla da calzolai, applicarla sugli stessi e tener sotto pressione per alcuni minuti.

Fatto ciò rimuovete i residui di colla in eccesso e lasciate riposare qualche ora.

67

sedili screpolati

Se il problema fosse un poco più grave, ossia la presenza di screpolature nei sedili, comunque non vi dovete allarmare.

Problemini come questo si risolvono semplicemente con l'uso dello stucco per pelli.

MI raccomando di leggere bene le istruzioni che troverete su tutte le confezioni, poiché vi indicheranno con esattezza i tempi d'azione e soprattutto quale percentuale di colore serva per ripristinare la giusta tonalità dei vostri sedili.

In genere deve trascorrere almeno una notte perché il procedimento si completi.

Al mattino dunque potrete dare il tocco finale, passando una carta abrasiva a grana 600, perfetta per le lucidature e finalmente godervi il risultato del vostro lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare valutate quali siano gli interventi realmente necessari
  • Valutate se avete tutti gli strumenti necessari
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come rifare i sedili dell'auto

Quando si decide di disfarsi della propria vettura, rifare i sedili dell'auto è un buonissimo modo per aggiungere valore alla rivendita della macchina e dare agli interni della vettura un aspetto molto più nuovo e gradevole in generale. Se i sedili...
Auto

Come rivestire i sedili dell'auto

La macchina è il mezzo di trasporto dove passiamo molto tempo, generalmente per spostarci da un posto all'altro. E’ importantissimo fare attenzione alla manutenzione di essa sia esternamente, che è relativo alla carrozzeria, sia internamente, che...
Auto

Come pulire i sedili dell'auto con il vapore

L'autovettura (spesso definita automobile, comunemente chiamata con la forma contratta auto o popolarmente macchina), è un autoveicolo progettato e costruito per il trasporto privato di persone. Una parte rilevante della sua struttura o carrozzeria,...
Auto

Come smontare il sedili anteriori della Fiat Panda

La prima cosa che ci viene detto di fare, quando frequentiamo la scuola guida, è di regolare il sedile. Non a caso, si tratta di una delle componenti piú importanti dell'abitacolo. Avere una buona posizione di guida è necessario, per cui sedili traballanti...
Auto

Come realizzare le fodere per i sedili auto

Uno degli aspetti maggiormente considerati quando valutiamo un'auto è senza dubbio quello estetico. È importante che un'auto sia bella, oltre ad essere funzionale, utile e dalle prestazioni idonee alle nostre aspettative ed ai nostri bisogni. Con il...
Auto

Come sostituire i sedili della Ford Fiesta

I seggiolini di un'auto tendono a logorare con il frequente uso, ed è anche effettuabile cambiarli senza rimetterci molte spese. Per realizzare questo compito occorrono sulle tre ore, motivo dei vari pezzi di assemblaggio che dovranno essere coperti....
Auto

Come smontare i sedili dell'auto

Se avete la necessità di collocare un nuovo tappeto, cambiare le federe o installare dei sedili completamente nuovi, è doveroso che prima smontiate i sedili della vostra auto. Per fortuna, si tratta di un lavoro piuttosto semplice da eseguire con alcune...
Auto

Come cambiare la fodera dei sedili dell'auto

Se siete proprietari di un'auto può capitare, oppure già vi è successo, di dover cambiare la fodera dei sedili dell'auto. L'operazione di smontaggio dei sedili e sostituzione della fodera talvolta può sembrare una missione impossibile, oppure magari...