Come realizzare un pacco lamellare monopetalo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si parla di pacco lamellare, si fa riferimento ad una componente che svolge un'importante funzione. Tale funzione è quella di regolare l'immissione della miscela aria benzina all'interno camera di combustione degli scooter.
Pensate che potreste addirittura realizzare da voi una componente come questa.
In ciascuno dei passi di questa brevissima guida vi fornirò tutte le indicazioni necessarie che vi spiegheranno come realizzare un pacco lamellare monopetalo.
Si tratta di una procedura non proprio semplicissima, ma cercherò di guidarvi step by step in modo chiaro e non troppo artificioso, affinché possiate riuscire a portare a termine questo lavoro in modo ottimale.

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Occorrente

  • Pacco lamellare
  • Carta vetrata o lima
  • Seghetto
  • Lamelle nuove
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La primissima operazione da compiere consiste nello smontaggio del pacco lamellare. Dovete perciò smontare l'airbox, il carburatore ed infine il collettore del carburatore.
A questo punto, dovreste trovarvi dinanzi il pacco lamellare dello scooter: estraetelo servendovi di con un cacciavite adeguato.
Svitate con estrema cautela le viti che fissano gli stopper alle lamelle e rimuovete queste ultime.
Tenete presente che la funzione principale degli stopper è quella di regolare l'apertura delle lamelle e quindi anche il flusso di miscela.

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Verificate di aver smontato tutto ciò che vi ho illustrato nel passaggio precedente. Se è tutto a posto, procedete con il livellamento della superficie, spianandola nel punto in cui poggiano le lamelle. Per eseguire questa operazione servitevi di un foglio di carta vetrata.
Tenete conto che più le superfici sono lisce e piane e migliori saranno i risultati che potrete ottenere.
Ad ogni modo, in fasi come questa, cercate di non forzare troppo. Questo per scongiurare il rischio di danneggiare irrimediabilmente l'intero pacco lamellare.
Prendete successivamente un seghetto e tagliate completamente i due traversini che dividono la zona su cui andrete poi a montare le lamelle.

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In quest'ultimo passaggio non dovete fare altro che realizzare le nuove lamelle.
Nel caso in cui abbiate acquistato un foglio per le lamelle in carbonio, procuratevi due rettangoli tagliandolo concura.
Ciascun rettangolo deve avere dimensioni pari a 32 x 37 millimetri. Mi raccomando, fate attenzione a non sbagliare le misure.
Successivamente, sempre con il medesimo foglio, realizzate anche le lamelle stopper, le quali dovranno assolutamente essere più basse delle altre.
Sia su queste, che su quelle che avete realizzato in precedenza, create dei fori per le viti ed in ultima battuta rimontate il tutto.
A tal proposito, vi consiglio di seguire la procedura inversa rispetto a quando avete smontato i componenti.
Mi spiego meglio: rimontate, nell'ordine, il collettore del carburatore, il carburatore, l'airbox, ed infine il pacco lamellare.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete sempre con estrema delicatezza per evitare di danneggiare le componenti
  • Seguite sempre l'ordine di smontaggio e rimontaggio quando realizzate un pacco lamellare
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