Come Registrare Un Carburatore Su

Tramite: O2O 08/03/2017
Difficoltà: difficile
111

Introduzione

Se hai bisogno di registrare un carburatore di tipo SU, con questa guida, sarai in grado di farlo in semplici operazioni. Il carburatore di tipo SU modello HS si distingue dagli altri tipo di carburatoe, non solo per la forma della vaschetta del galleggiante, ma anche per il getto che fuoriesce dalla base del corpo principale, quest'ultimo è collegato alla vaschetta attraverso un tubo flessibile.

211

Occorrente

  • olio per smorzatore
  • chiavi
  • cacciavite
  • contagiri
  • matita
311

Prima di iniziare con la taratura, è necessario controllare il livello dell'olio dello smorzatore del pistone. Per effettuare questa operazione, bisognerà svitare il tappo posizionato alla sommità della camera di depressione; se il livello risulta essere troppo basso, dovremo aggiungere dell'olio del tipo SAE 20. Talvolta, reperire questo tipo di olio risulta difficile, quindi potremo sostituirlo con del semplice olio motore.

411

A questo punto, controlliamo il livello dell'olio. L'olio deve superare di 13mm circa la parte superiore del cilidretto in cui scorre lo stantuffo dello smorzatore. Il foro di areazione nei modelli più recenti, si trova sul bocchettone; in questo caso, sarà necessario far rimanere l'olio circa 13 mm al di sotto della sommità del pistone. Se dopo aver ripristinato il livello dell'olio, l'auto riprenderà a funzionare, non sarà necessaria alcuna registrazione; in caso contrario, occorrerà procedere con l'operazione di taratura del carburatore.

Continua la lettura
511

Lo spillo conico genera il flusso del carburante; per registrare questo elemento su un carburatore SU di vecchio tipo, bisognerà rimuovere il filtro dell'aria, effettuata questa operazione, svitiamo il tappo dello smorzatore. Grazie all'aiuto di una chiave, portiamo l'esagono di manovra del portagetto il più in alto possibile. Solleviamo la valvola a saracinesca cilindrica con un cacciavite e lasciamola cadere.

611

Facciamo ora attenzione ai suoni che potremo avvertire: se sentiamo un suono metallico abbastanza netto, il getto è stato centrato correttamente. Nel caso contrario, dovremo effettuare la registrazione. Allentiamo, il dado di bloccaggio del getto posto alla base del corpo principale del carburatore e con una matita, spingiamo verso il basso la valvola a saracinesca cilindrica. Stringiamo, il dado di bloccaggio, solleviamo la valvola e controlliamo che scenda liberamente fino a fine corsa. Ruotiamo di due giri completi in senso orario l'esagono del portagetto e rimontiamo il filtro dell'aria.

711

A questo punto sarà necessario verificare se il titolo della miscela è corretto; portiamo il motore a temperatura e, facendolo girare a regime minimo, spingiamo verso l'alto il perno così da sollevare la valvola di circa 1 mm. Nel caso in cui, dopo aver sollevato il pistone, il motore sembra salire di giri e rimane accelerato, vuol dire che la miscela è troppo grassa; al contrario, se scende di giri o si ferma, vuol dire che la miscela è troppo magra.

811

Andiamo a lavorare sull'esagono di manovra del portagetto, questo ha la funzione di spallamento inferiore alla molla ad elica. Quando ruotiamo il dado, il getto salirà verso lo spillo; il dado va girato di un lato per volta. Se giriamo il dado in senso antiorario la miscela sarà più magra, al contrario, per arricchire la miscela, il dado andrà ruotato in senso orario.

911

Ad ogni rotazione del dado, aspettiamo 10 secondi circa e controlliamo il risultato, sollevando la valvola a saracinesca. Quando la registrazione del getto sarà completata, dovremo inoltre procedere a quella del regime del minimo e del minimo veloce.

1011

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come riparare il carburatore della moto

La corretta e costante manutenzione della moto è un fattore che non va mai trascurato in quanto alcune parti potrebbero subire un graduale deterioramento mettendo in pericolo chi viaggia a bordo. A tal proposito, ci sono alcune parti che vengono sottovalutate...
Manutenzione

Come pulire il carburatore

La pulizia del carburatore è un'operazione da eseguire quando il motore da segni di scompenso o ha reazioni brusche come sussulti, vuoti o cali improvvisi di potenza. L'operazione di pulizia non è molto complessa, anche se il carburatore va prima smontato...
Manutenzione

Come sostituire il carburatore della Fiat Punto

In questa bella ed interessante guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori ad imparare ed anche esser ein grado di trasmettere agli altri amici, che sono interessati a questo genere di argomento, come sostituire in modo veloce ed anche sicuro, il...
Manutenzione

Come fare la pulizia del carburatore

La pulizia di un carburatore è necessaria perché se non lo si usa spesso, è probabile che la benzina sia andata a male. Lasciare che la benzina invecchi può diventare un problema vero e proprio quando si tenta di avviare il motore, perché può addensarsi...
Manutenzione

Come Pulire il Carburatore dell'auto

Il carburatore è quella parte meccanica che ha il compito di combinare l'aria e il carburante. Questo pezzo è importante per il funzionamento di un motore a benzina. La qualità di preparazione della miscela è di fondamentale importanza, per l'efficienza...
Manutenzione

Come cambiare il carburatore della moto

Le moto sono dei veicoli a due ruote che montano diverse cilindrate. Il carburante utilizzato per i motocicli di piccola cilindrata e i motorini, è una miscela costituita da una proporzione di olio e benzina, ciò in relazione alla cilindrata. Le moto...
Manutenzione

Come pulire il carburatore dello scooter

Di tanto in tanto, dovrai provvedere alla pulizia del carburatore del tuo scooter. Si tratta di un'operazione che potrai fare da solo, senza dover ricorrere ad un'officina specializzata. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni...
Manutenzione

Come regolare la valvola ad ago del carburatore

La valvola ad ago definita e conosciuta anche come valvola a spillo, regalo il flusso di carburante nel carburatore. Si trova generalmente sui carburatori dei motocicli in numero diverso (1 - 2 etc). Qualora il flusso sia troppo ingente, od al contrario,...