Come regolare i cavi del freno a mano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono tanti i problemi da non sottovalutare quando si parla di un'automobile piuttosto vecchiotta. La cosa essenziale è prendersi cura della propria vettura con controlli frequenti anche quando questa non presenti danni veri e propri. I problemi possono sorgere con qualche segnale che ci da il preavviso, ma spesso possono verificarsi all'improvviso, cogliendoci di sorpresa.
Un problema abbastanza comune è quello del freno a mano. Bisogna attenzionare qualsiasi tipo di anomalia in un oggetto così importante: si tratta di un elemento fondamentale che dev' essere sempre efficiente al massimo. Può infatti succedere che i cavi non siano ben sistemati! Cosa fare allora? Se non volete rivolgervi ad un esperto, potete agire da soli con semplici mosse. Non è affatto difficile: un po' di buona volontà ed il gioco è fatto. Il mal funzionamento del freno a meno è altamente pericoloso per la nostra incolumità e quella di tutti gli altri automobilisti. All'interno di questa guida vedremo quindi come regolare i cavi del freno a meno nel modo più chiaro possibile.

25

Quella di sistemare il freno a mano è un'operazione che è possibile fare in piena autonomia, senza dover ricorrere al meccanico spendendo un mucchio di denaro. La leva del freno a mano, infatti, non fa altro che agire meccanicamente sui freni grazie ad un semplice cavo metallico. Quando il freno a mano non ha più efficacia, è solo perché quel cavo si è allentato. Esistono due modi per agire sul cavo del freno a mano: uno dall'interno dell'abitacolo, uno sotto il pianale del veicolo.

35

Il primo metodo: togliere il rivestimento in gomma che si trova attorno alla leva del freno a mano, e trovare il dado che regola la tensione del cavo. Solitamente questo dado di registro e formato da una vite principale e da un controdado. È sufficiente svitare il controdado, allentare la vite fino a quando il cavo non torna di nuovo in tensione, e avvitare nuovamente il controdado.

Continua la lettura
45

Per intervenire sotto il pianale dell'auto bisogna essere per forza in due: uno all'interno dell'abitacolo, uno che agisce sotto la vettura. Chi sta all'interno della macchina deve tirare la leva del freno a mano e tenere il pedale del freno pigiato con il piede. A quel punto, chi sta sotto il pianale deve svitare il morsetto che tiene il cavo del freno a mano attaccato all'impianto frenante, e tirare lo stesso cavo fin quando questo non torna in tensione. A quel punto non resta che avvitare di nuovo il morsetto, e il lavoro sarà finito. Si ricorda che nei veicoli muniti di servofreno questo tipo di operazione deve sempre essere compiuta a motore acceso.

55

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come sostituire il pulsante elettrico freno dell'automobile

Se non sapete come far accendere le luci del freno posteriore della vostra automobile (stop), potete seguire le linee guida di seguito elencate, per scoprire come sostituire il pulsante elettrico che determina automaticamente l'accensione dello stop...
Manutenzione

Come effettuare la revisione della pinza del freno

Effettuare la revisione della pinza del freno richiede tempo, pazienza e anche una certa dose di esperienza e delicatezza. Spesso un semplice danno a un singolo elemento, come ad esempio una vite, significherebbe dover sostituire un intero pezzo; rovinare...
Manutenzione

Come capire quando sostituire i dischi freno dell'auto

Il disco freni fa parte dell'impianto frenante dell'auto, in quanto rallenta la ruota e facilita la frenata del veicolo. È quindi un elemento molto importante per la sicurezza del guidatore e per il mantenimento stesso dell'auto, e non va sottovalutato....
Manutenzione

Come utilizzare un tester di verifica polarità cavi diffusori

Vediamo come utilizzare un tester di verifica polarità cavi diffusori. È uno strumento per qualificare l'ampiezza di banda e la soluzione di problemi di cablaggio facile da usare, dotato di tutte le funzionalità per verificare e risolvere eventuali...
Manutenzione

Come collegare la batteria dell'auto con i cavi

Accade spesso che avviando il motore dell'auto non riusciamo a far partire la macchina o che, mentre si guida, la batteria si scarica. In questo caso significa che l'alternatore non produce più energia elettrica per caricare la batteria e che magari...
Manutenzione

Come sostituire le pastiglie freno dell'Opel corsa B

I freni sono sicuramente uno degli elementi più utilizzati durante il corso di vita dell'automobile, essendo quindi maggiormente oggetto di usura. Dunque un controllo periodico è sicuramente d'obbligo, una delle parti da controllare maggiormente sono...
Manutenzione

Quando cambiare i dischi del freno dell'automobile

Guidare la propria auto è certamente una delle emozioni più significative che ognuno di noi può provare, essere alla guida della propria vettura è bellissimo. Ma affinché le belle sensazioni date da un'auto continuino nel tempo è bene di tanto in...
Manutenzione

come regolare il gioco di valvole nei motori auto con albero a camme nel basamento

All'interno di un motore avente un albero a camme nel basamento, le valvole vengono azionate da un meccanismo di aste e bilancieri: nel momento in cui una valvola è chiusa, viene a crearsi un gioco fra l'estremità superiore del proprio stelo e quella...