Come regolare i fari lenticolari

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte delle auto di recente produzione sono dotati dei cosiddetti fari lenticolari, andando a sostituire i vecchi fari a parabola. I lenticolari, grazie alla lente posta in corrispondenza della lampadina, consente di canalizzare la luce e creare quindi un fascio più definito.
Dato il funzionamento diverso, è importante sapere come regolare l'altezza dei fari (anche per risparmiare qualche euro).
Con questa guida imparerete a regolare correttamente i fari lenticolari.

27

Occorrente

  • Garage o posto buio con un muro
  • Nastro adesivo (o matita cancellabile con gomma)
  • Cacciavite
37

Preparazione alla regolazione dei fari

Per prima cosa è necessario che l'operazione sia effettuata in un luogo senza buche. È fondamentale inoltre controllare che tutti i pneumatici siano alla pressione corretta (per evitare che un successivo gonfaggio/sgonfiaggio vada a sfasare la regolazione dei fari) e, se è presente il regolatore di posizione dei fari (generalmente alla sinistra del volante), posizionarlo su "0".

47

Posizionameneto dell'auto e regolazione dei fari

Avvicinare il più possibile l'auto al muro, in modo da capire la posizione delle luce in relazione alla porzione del muro illuminata.
Indicare quindi sulla parete la posizione dei fari. Il consiglio è di contrassegnare, con il nastro adesivo, una croce che vada a rappresentare il centro del fascio e la sua estensione.
A questo punto allontanare di qualche metro l'auto dal muro e osservare come le luci colpiscono la parete in relazione alle tracce di nastro.
Se necessario, partire con la regolazione vera e propria dei fari. Individuare le viti di regolazione, generalmente sotto la scatola luminosa (nel dettaglio per ogni faro sono presenti due viti, una per la regolazione in orizzontale e una in verticale) e, usando un cacciavite, regolare una alla volta le viti.
La configurazione finale deve essere di questo tipo: ---/ ---/ (in modo da illuminare bene il centro e il limite destro della corsia senza abbagliare le auto nell'altra direzione).

Continua la lettura
57

Consigli utili

- Prima di ogni intervento manuale sui fari, verificare che la regolazione automatica (tramite il comando posto a lato del volante) consenta di ottenere un buon risultato.
- È sempre meglio regolare i fari dell'auto all'imbrunire o dopo il tramonto, in modo da avere il giusto livello di luminosità per le regolazione del caso.
- Fare molta attenzione alle regolazioni! Un allineamento non corretto (troppo alto o troppo basso) può infatti comportare un pericolo per se stessi e per gli altri.
- Per qualsiasi dubbio, è consigliabile lasciare intervenire un meccanico. Meglio spendere qualche euro ma essere sicuri del risultato!

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

5 motivi per scegliere i fari a Led dell'auto

I fari a Led vengono utilizzati nelle parti più disparate dell'auto: come fari anteriori, come luci di posizione, come illuminazione posteriore, per la targa e, addirittura, per illuminare internamente l'automobile. Davvero innumerevoli sono i pregi...
Auto

Come montare i fari allo xenon sulla Polo

Una delle operazioni che suscita i dubbi maggiori tra gli automobilisti, riguarda il montaggio dei fari sulla propria auto. In questo caso, scoprirete come fare ciò utilizzando dei fari allo xenon su una Volkswagen Polo, ricordando e sottolineando comunque...
Auto

Come montare i fari fendinebbia

I fari fendinebbia sono accessori che tutti dovrebbero montare sulla propria automobile perché favoriscono una guida più sicura in caso di scarsa visibilità. Sono utilizzati in supporto degli anabbaglianti e inoltre evitano il riflesso della luce contro...
Auto

Come montare i fari allo xenon sulla Grande Punto

Eseguire dei piccoli lavoretti sulla nostra auto è un qualcosa di molto bello e di divertente. In particolar modo, possiamo migliorare l'estetica della nostra auto montando su di essa delle componenti omologate. Ad esempio, possiamo montare un elegante...
Auto

Come installare fari allo xeno sulla Smart

Chi è appassionato di automobili sa bene che quando se ne possiede una, personalizzarla può dare grandi soddisfazioni. Uno degli accorgimenti che più spesso si effettua sulle autovetture è il cambio dei fari. Un numero sempre maggiore di persone infatti...
Auto

Come sostituire i fari fendinebbia dell’auto

I fari fendinebbia dell'auto sono degli accessori fondamentali per aumentare la visibilità e guidare pertanto in totale sicurezza. Sono posti per legge nella parte posteriore dell'auto mentre nella parte anteriore non tutte le vetture ne sono provvisti....
Auto

Come sostituire le lampadine dei fari in una Mercedes Classe A

la manutenzione dell'auto è una pratica piuttosto importante da eseguire con regolarità. Le parti dell'auto da controllare costanza sono tante, ma in questo caso parliamo dell'illuminazione esterna, ovvero dei fari utili soprattutto durante la guida...
Auto

Fiat Punto: come sostituire i fari

Quando si possiede un'auto non si dovrebbe in alcun caso trascurare la manutenzione di essa, per avere una maggiore sicurezza durante la guida. Naturalmente, la scelta più semplice e veloce risulta essere esattamente quella di recarsi dal proprio meccanico...