Come regolare il minimo allo Scarabeo 50

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il motorino negli anni passati era prerogativa dei giovani ma, attualmente, le persone di ogni età e sesso, si avvalgono di questo mezzo di locomozione, sia perché consente di viaggiare in città agevolmente, riducendo i problemi di traffico e di parcheggio, sia per l'esiguo costo del carburante in relazione al consumo usuale del mezzo. Per far si che il motorino sia al massimo delle sue prestazioni, ed i consumi vengano ridotti al minimo, si dovrà manutenere il motorino e regolare il minimo del gas, evitando che si spenga o che, al contrario, rimanga accelerato consumando di più del previsto. Vediamo insieme come regolare il minimo allo scarabeo 50.

26

Occorrente

  • Scarbeo 50
  • giravite
  • pinza
36

Generalmente, regolare il minimo di un motorino, di qualsiasi tipologia esso sia, non richiede un intervento di particolare difficoltà, anche se in relazione al modello e alla marca, la procedura potrebbe essere leggermente diversa. Nel caso si dovesse regolare il minimo allo scarabeo 50, la procedura è abbastanza semplice ed occorreranno pochi attrezzi, tra cui un giravite.

46

Per accedere alla vite di regolazione del minimo, si dovrà smontare la mascherina al di sotto del quale si trova il carburatore. Posta generalmente nella zona centrale del motoveicolo, la mascherina risulta inserita e bloccata da alcune viti che andranno rimosse e, facendo leva, si estrarrà la mascherina, lasciando a vista il carburatore dello Scarabeo. Osservando attentamente, si noteranno sul carburatore due viti molto grandi, una di queste due, è proprio quella che serve a regolare il minimo del motorino. Procedete adesso con il terzo ed ultimo passo di questa guida.

Continua la lettura
56

Le due viti sono simili, ma quella della regolazione del minimo è leggermente più grande, tanto da poter essere regolata anche con l'ausilio delle dita, sempre che, non si abbiano mani molto grandi, in questo caso, meglio avvalersi di un giravite, o di una comune pinza. Per individuare, senza errori la vite giusta, basterà ruotarla leggermente prima da un lato e poi dall'altro, se si percepisce un aumento o una diminuzione dell'accelerazione del motorino, abbiamo individuato la vite giusta. Ora non rimane che regolarla al meglio, avvalendoci del suono del motore, ed evitando che sia accelerato troppo, o a regime troppo basso, in questo caso il motorino tenderà a spegnersi e a non reggere il minimo. Fatto ciò non rimane che rimontare la mascherina che avevamo tolto precedente, riposizionandola in loco e fissandola con le sue viti.

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come regolare il minimo ad un auto a GPL

Se la nostra auto con un impianto GPL non mantiene il minimo, è possibile effettuare delle regolazioni che vanno ad incidere sul numero di giri del motore, evitandone il surriscaldamento che tende a far spegnere l'auto al semaforo, ne limita le prestazioni...
Manutenzione

Come aumentare il minimo al motore del Beverly Piaggio

All'interno di questa guida, con l'aiuto di poche e semplici indicazioni, vi illustrerò come aumentare il minimo al motore del vostro Beverly Piaggio. Alle volte, infatti, può capitare che il minimo si abbassi automaticamente e quando non utilizzate...
Manutenzione

Come sostituire il servosterzo di uno Scarabeo

Lo Scarabeo è una marca di Scooter prodotto dall'Aprilia e commercializzato da diversi anni. È diventato una punta di diamante per l'Aprilia che, per il suo ventennale, ha deciso di promuovere il modella da 200 c. C. Ad un prezzo promozionale e molto...
Manutenzione

Come smontare l'albero motore dello scooter 50 2 tempi

Smontare un albero motore è probabilmente una delle cose più difficili nella meccanica motoristica. Questo perché l'albero è il cuore stesso di un motore, di qualsiasi veicolo esso sia, e quindi tra una Ferrari o, come nel nostro caso, un piccolo...
Manutenzione

Vespa 50: come risistemare la meccanica

La mitica Vespa fa sognare sempre tutti i motociclisti. È pratica e comoda soprattutto per lo spostamento nei centri urbani. Ottima per snellire i problemi di traffico e di parcheggio. Esistono dei veri e propri amanti della Vespa. Pronti ad prestare...
Manutenzione

Come cambiare il gruppo termico all'ape 50

Tra i veicoli che hanno segnato un epoca non possiamo sicuramente dimenticare l'Ape Piaggio 50. Seppur discutibile per quanto riguarda la sicurezza su strada, Piaggio Ape 50 ha conquistato i cuori di moltissimi italiani proprio per le sue caratteristiche...
Manutenzione

Come cambiare il pistone dell'Aprilia Rs 50

Gli appassionati ed in particolar modo delle due ruote sono sempre in aumento. Il primo approccio con tutto ciò che riguarda i motori e la loro relativa componentistica risulta essere sempre piuttosto difficoltoso, però, fortuna vuole, che con l'avvio...
Manutenzione

come regolare il gioco di valvole nei motori auto con albero a camme nel basamento

All'interno di un motore avente un albero a camme nel basamento, le valvole vengono azionate da un meccanismo di aste e bilancieri: nel momento in cui una valvola è chiusa, viene a crearsi un gioco fra l'estremità superiore del proprio stelo e quella...