Come regolare la forcella della Kawasaki Kx

Tramite: O2O 27/10/2018
Difficoltà: media
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Introduzione

Le moto moderne di oggi, sono dotate di sospensioni regolabili, impostate in modo che qualsiasi attrezzo come un cacciavite o una chiave possano facilmente raggiungerle, per eseguire una corretta manutenzione. Quando si apportano modifiche alle sospensioni, tenete a mente che ogni regolazione avrà i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. La funzione principale dell'ammortizzatore posteriore e della forcella anteriore è di assorbire gli urti (onde d'urto) delle ruote; questo è il motivo per cui molte persone chiamano anche le forcelle ammortizzatori. L'altra funzione di sospensione è di sospendere la massa (peso della moto e peso del pilota), questa è la funzione principale della molla elicoidale, che si trova nella forcella e nell'ammortizzatore posteriore. Il telaio e il pilota devono risultare sospesi sopra gli assi delle ruote tramite la sospensione. Ecco come regolare la forcella della Kawasaki KX. In questa guida come da titolo vedremo come regolare la forcella della Kawasaki Kx. Ovviamente è molto importante essere almeno un minimo esperti nel settore perché comunque per il cambio di questo pezzo bisogna comunque smontare altri pezzi che compongono l'apparato meccanico ed estetico della moto. Vediamo di seguito passo dopo passo come fare.

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Occorrente

  • cacciavite (a stella o taglio) e viti
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La regolazione

Per prima cosa, iniziate con la regolazione delle forcelle anteriori. Sulla parte superiore della forcella della Kawasaki KW si trova una vite (o clicker), accanto ad essa ci sono delle diciture S - H, vale a dire Soft e Hard. Queste rappresentano il regolatore di compressione. In alcuni casi si trovano nella parte inferiore della forcella e il rimbalzo è sulla parte superiore; si consiglia di controllare il manuale della moto.
Se avvolgete la vite verso 'H' (in senso orario e verso il basso), la forcella si indurirà. In alternativa, se ruotate il clicker out (in senso antiorario e verso l'alto), la forcella si ammorbidirà. La regolazione forse è il primo passo più importante che bisogna effettuare all'interno delle forcelle e proprio per questo tramite l'aiuto di qualche attrezzo bisogna regolare le viti che tendono strette o avvitate queste forcelle anteriori.

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L'estensione

Sul fondo della forcella si trova il registro dell'estensione, che determina la velocità per cui la forcella stessa, ritorna alla sua posizione estesa, dopo essere stata compressa. Avvitando il clicker in direzione 'Hard' si rallenta la velocità di ritorno (ruotate verso il basso).
Avvitando il regolatore del ritorno verso 'Soft', aumenterà la velocità di ritorno. Allentate la vite di spurgo dell'aria, sulla parte superiore della forcella per rilasciare l'aria. Assicuratevi di fare questo con il peso fuori le forcelle anteriori e siate sicuri di stringere il backup prima di mettere la moto a terra. Un'altra cosa da sapere molto importante è che all'interno della forcella precisamente sul fondo troviamo l'estensione appunto di quest'ultima che tende in un certo senso a regolare il moto distensivo della forcella.

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Il manometro

In alternativa per regolare la forcella della Kawasaki KX, collegate il manometro per misurare la pressione nella forcella. Allentate il calibro del tutto. Se la forcella si riscalda, la pressione aumenta.
E 'importante trovare il limite massimo per la pressione dell'aria.
Si deve giocare con l'equilibrio tra l'adeguamento clicker di compressione e la pressione dell'aria.
Il manometro è un attrezzo molto usato soprattutto quando si tende a parlare di pressione infatti, questo strumento non viene utilizzato soltanto in ambito meccanico ma anche in altri ambiti quando si tende a parlare di qualsiasi tipo di pressione. Inoltre, ricordiamo che se non si ha appreso abbastanza da questa guida comunque bisogna e consigliamo di chiedere un aiuto ad una persona più specializzata di voi nel settore.

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