Come regolare la frizione dell'Aprilia Rs 125

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

In questo articolo vedremo come regolare la frizione dell'Aprilia Rs 125. Se avete questo tipo di moto, dovrete sapere che la frizione tende ad usurarsi, sia coi chilometri percorsi, ed anche col passare del tempo. Dovrete in questo caso, provvedere il prima possibile a regolare la leva apposita, specialmente quando vi accorgete che quando mettete la marcia prima, il motore della moto di cui stiamo parlando si inizia ad arrestare. Vi daremo tutte le indicazioni che avrete bisogno. Continuate quindi la lettura e capirete come procedere. Buon lavoro!

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Occorrente

  • Una moneta, cacciavite a taglio e chiave date in dotazione
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Prima di tutto, dovrete togliere il cappuccio che copre il registro, che è posizionato poco dopo la leva della frizione e sopra il tronchetto sinistro. Dovrete quindi svitare la controghiera e perciò avviate tranquillamente la moto. A questo punto, dovrete mettere la prima marcia, poi dovrete tenere tirata la frizione. Se volete procedere svitando il registro, dovrete andare a tirare maggiormente la frizione, perciò sentirete la moto che non andrà sotto sforzo. Nel caso in cui voi volete avvitare il registro, dovrete mollare maggiormente la frizione. Facendo in quest'ultimo modo, vedrete che lavorerà a vuoto per 10/15 millimetri circa, a leva mollata. Infine, dovrete provvedere a chiudere bene la controghiera.

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Se per caso notate che il registro è completamente svitato oppure avvitato, in modo che non potrete ottenere la corsa a vuoto corretta, dovrete intervenire sul registro che ci sarà a livello del motore. Dovrete svitare il tappino centrale, sopra il coperchio del carter frizione: vi potrete far aiutare da un cacciavite o tramite una moneta. Vedrete che avrete davanti a voi un dado con dentro un grano col taglio, in modo da registrarlo sopra il cacciavite. Dovrete cercare di allentare il dado, poi, mediante il cacciavite, dovrete intervenire sul grano finché non recuperate il gioco. Eliminato del tutto il gioco, svitate quindi di mezzo giro il grano, successivamente chiudete quindi il dado. Ora potrete rimontare il tappo facendo la regolazione alla leva.

Continua la lettura
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Potrà capitare comunque che anche se fate in questo modo come abbiamo appena spiegato, non riuscite a recuperare il gioco, ed in tal caso, vi suggeriamo di andare direttamente da un concessionario della marca Aprilia, anche se sarà sufficiente andare dal vostro meccanico di fiducia. È essenziale inoltre che lubrificate il cavo periodicamente, servendovi di lubrificanti che siano specifici, onde evitare che appunto il cavo si logori e, se passa del tempo, quindi spezzare. Tutto questo sicuramente sarebbe pericoloso per la vostra incolumità, in quanto così non potrete più guidare la moto in totale sicurezza. È bene che verificate sempre e comunque le condizioni esterne del cavo. Una frizione troppo tirata che slitta, inoltre, porterà ad un consumo tanto più rapido della stessa. Facendo una regolazione della frizione nel migliore dei modi, potrete guidare l'Aprilia RS 125 in sicurezza totale e senza rischiare nulla.

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