Come regolare la frizione sulla Harley Heritage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In seguito all'utilizzo della vostra Harley Heritage, può capitare che la frizione cominci ad avere un po' di gioco, rendendo la guida meno fluida e più pericolosa. Proprio per questo sarebbe necessario sapere come regolare la frizione sulla vostra Harley Heritage, per evitare di spendere soldi da un meccanico, per un'operazione che richiede pochissimo tempo e, che, si rivelerà essere estremamente semplice da svolgere.

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Occorrente

  • Chiavi inglesi
  • Pappagallo
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Innanzitutto il primo step da seguire, per svolgere tutta l'operazione, è quello di assicurarsi che il manubrio della vostra Harley Heritage sia posizionato diritto in una posizione neutra. In questo modo potrete svolgere tutte le operazioni in modo rapido e soprattutto senza difficoltà. Ovviamente ricordate che, anche se si tratta di un'operazione elementare, è sempre necessario eseguire il tutto in sicurezza, per evitare di farsi male senza alcun motivo.
Per svolgere tutte le operazioni, avrete bisogno di pochissimo materiale, e più precisamente di due chiavi per svitare i dadi presenti, oppure, se avete soltanto una chiave, potrà tornare utile anche un semplice pappagallo. Le misure delle chiavi necessarie, in pollici, sono 9/16" e da 1/2". Con questi semplici attrezzi, reperibili in una qualsiasi ferramenta, oppure da un amico con la passione del fai da te, potrete mettervi all'opera.

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Per regolare la frizione sulla vostra Harley Heritage cominciate, partendo dalla leva, a seguire il cavo frizione fino a giungere alla parte conosciuta come blocco frizione. All'inizio del blocco frizione troverete un gommino, lungo all'incirca una decina di centimetri, piegato più volte su se stesso a soffietto. Prendete tra le dita il gommino, e dopo aver tolto la clip che lo tiene fermo, procedete sfilandolo verso l'alto; in questo modo sarete finalmente giunti alla parte che vi interessa, ovvero il registro della frizione. Ora, lavorando con entrambe le chiavi, con calma ed attenzione, procedete ad allentare il dado di bloccaggio con una chiave, mentre con l'altra continuate a tenere fermo quello che è il vero e proprio registro della frizione, un blocco metallico che è lungo circa cinque centimetri.

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Una volta sbloccato il dado, il grosso del lavoro è praticamente fatto. A questo punto procedete a far girare il corpo metallico del registro della frizione, facendolo girare nel senso che necessitate. Prima di fissare nuovamente il dado di bloccaggio in modo saldo, provate la frizione, in modo da vedere se il gioco che è presente ora sia quello che desiderate e che ritenete più adatto al vostro stile di guida. Una volta trovata la giusta regolazione, chiudete saldamente il dado di bloccaggio e sistemate nuovamente il gommino che ricopre il tutto. Per fare la prova della leva della frizione è consigliabile tenere il manubrio diritto.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate sempre in sicurezza ed a manubrio dritto

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