Come regolare la valvola ad ago del carburatore

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

La valvola ad ago definita e conosciuta anche come valvola a spillo, regalo il flusso di carburante nel carburatore. Si trova generalmente sui carburatori dei motocicli in numero diverso (1 - 2 etc). Qualora il flusso sia troppo ingente, od al contrario, eccessivamente ridotto, la regolazione della valvola consente di regolarlo ottimizzando sia i consumi che le prestazioni del motociclo. Non si tratta di un procedimento di difficile realizzazione ma occorrerà farlo con precisione. Vediamo insieme come regolare la valvola ad ago del carburatore di un motociclo.

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Occorrente

  • Guanti
  • Pinze
  • Ago e carburatore
  • Giravite
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Dove è posizionata?

La valvola si trova installata su carburatori definiti omocinetici, mentre il carburatore è collocato in una slitta meccanica. La valvola è di tipo conico e si trova posizionata verticalmente nella parte alta del carburatore, scendendo verso il basso limita e regola il flusso del carburante e con esso può contribuire a potenziarne la velocità aumentando i consumi senza affogare il carburatore. Gli aghi si affacciano verso il circuito principale di alimentazione del motociclo. Sollevando l'ago, la miscela si arricchirà di ossigeno aumentando la combustione.

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Precauzioni

Per iniziare le operazioni è buona norma munirsi di guanti e lavorare a motore spento e freddo, onde evitare di scottarsi. Per regolare l'ago si dovrà asportare la parte superiore del carburatore girando e rimuovendo i bulloni, utilizzare un giravite e operare in senso antiorario. Sollevando il coperchio del carburatore del motociclo verrà dietro anche il cursore contenuto all'interno. Si dovrà rimuovere il fermo che blocca l'ago contenuto nel cursore. L'ago andrà spinto fino in fondo e fuori dal dispositivo che ne determina lo scorrimento. Ora si avvierà la modifica di apertura o chiusura che regola il flusso di carburante attraverso il cambiamento del "clip locator" prestabilito.

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Clip locator

Il "clip locator" può essere cambiato, adottando delle pinze a becco andrà spinto inferiormente su uno slot più basso. In questo modo l'ago verrà spinto verso l'alto rendendo la miscela più ricca di ossigeno ed aumentando la potenza del motociclo. A questo punto l'ago andrà nuovamente inserito nel cursore sostituendo il fermaglio che lo tiene fissato, e spingendolo leggermente in dietro in modo da verificare lo scivolamento dello stesso nella sede in maniera corretta e modificata. Inserire nuovamente i bulloncini e fissare il coperchio superiore del carburatore nella sua sede. Provare il motociclo e verificare l'avvenuta regolazione considerando che l'eccessivo fumo indica una miscela troppo ricca, il che significa che l'ago è stato collocato troppo in alto.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agire su motore spento e freddo

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