La seconda cosa da sapere prima di intervenire sulle sospensioni, è opportuno fare i controlli sulla loro efficienza. In quando con questi controlli si vede che i problemi non siano altrove.
Se durante il controllo si può notare che la scorrevolezza delle forcelle non è ottimale, questo significa che il comportamento della moto può subire delle gravi conseguenze.
La scorrevolezza delle forcelle può dipendere da dei diversi fattori come ad esempio una cattiva manutenzione, degli incidenti subiti od un errato montaggio.
Se ad esempio è stata smontata la ruota anteriore per sostituire la gomma, quando la si rimonta bisogna seguire diverse precauzioni. In quanto un errato parallelismo fra le due forcelle ne inficerebbe la scorrevolezza.
Prima di avvitare il perno della ruota anteriore bisogna effettuare delle diverse energiche spinte al manubrio. Così da verificare un affondamento delle forcelle molto ottimale. In tale maniera queste ultime si sistemano nella posizione giusta. Soltanto a questo punto si può serrare il perno.