Come resettare la spia service di un Fiat Ducato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con il passare dei decenni e dunque con la sempre più consistente innovazione tecnologica che brucia le tappe a tempo di record, riuscire a seguire anche le più piccole e semplici innovazioni, che siano esse relazionate a controlli di sicurezza o semplificazioni della quotidianità, diventa sempre più difficile, al punto, che anche una semplice spia, magari innocua sul proprio cruscotto in macchina, può provocare i peggiori stati d'ansia.

Proprio gli sviluppi più evidenti li abbiamo visti con le nostre automobili: potenti "scatole" dai cuori meccanici, controllati da una marea di circuiti elettrici. Proprio l'immensa complessità di suddette vetture, diventa motivo d'apprensione quando una semplice spia di sicurezza vuole avvisarci che forse è giunto il momento di fare un tagliando.

Spesso, molti di noi cambiano l'olio del motore o i filtri della propria automobile senza doversi recare da un meccanico: il fai da te in questi casi non è vietato o pericoloso, è anzi la soluzione migliore, almeno per chi ha un minimo di conoscenza e pratica.
Il problema per molti di noi che guidano vetture con simili tecnologie, risiede proprio nell'apprensione creata dall'apparizione di una spia tanto piccola quanto a volte, paurosa: Service.
La si riconosce perché è disegnata seguendo il modello di una semplicissima chiave inglese comune, come quelle chiavi che abbiamo visto moltissime volte dal nostro meccanico di fiducia e perché no, magari anchein giro per casa.Questa spia è programmata nella centralina di molte autovetture, così anche sul Fiat Ducato, ovvero il protagonista principale della guida che sarà illustrata per resettare la suddetta spia.
Questi, indica che superata una soglia di chilometri percorsi, è necessario fare il tagliando.
A volte però, per dimenticanza, può capitare che a tagliando compiuto, dopo pochi giorni o mesi, compaia questa fatidica spia che tanto fa preoccupare.Niente paura, probabilmente va solo resettata, perché il nostro meccanico di fiducia avrà dimenticato di farlo.

Seguendo i passaggi riportati sotto, sarà facile scoprire come in soli 2 minuti di tempo, senza alcuna conoscenza di base e senza nessuno strumento, sarà possibile resettare autonomamente la spia "Service".

Questa guida è semplice e diretta e per certo non è necessario star dietro a chissà quali grandi azioni da compiere per eseguirla. Sarà fondamentale semplicemente seguire passo passo e senza errori tutti e 5 i passaggi richiesti e il gioco sarà fatto.
Non sarà per altro difficile da ricordare per ogni altra evenienza futura, dunque, iniziamo.

28

Ruotare la chiave in posizione 1

Vediamo, dunque, come resettare la spia service della nostra auto, in pochi e facili passi che ci risparmieranno la spesa dal meccanico.
Come prima cosa, occorre inserire la chiave per poi ruotarla in posizione 1, ovvero la posizione antecedente all'avvio del motore della vettura. È fondamentale infatti che il motore non sia avviato durante la procedura ma sia acceso soltanto il quadro strumenti.

38

Pressare 10 secondi il tasto a destra sul contachilometri

Lasciamo la chiave in questa posizione e osserviamo il cruscotto: noteremo un piccolo tasto, sulla nostra destra, che fuoriesce dalla copertura in plastica del quadro strumenti (contachilometri). È necessari tenerlo premuto per dieci secondi.

Continua la lettura
48

Rilasciare quando compare la sigla "CFG"

Dopo un tempo di circa 10 secondi, comparirà una sigla sul display del contachilometri, esattamente questa: "CFG".Nel momento in cui la suddetta sigla sarà presente sul display multifunzione, è necessario rilasciare il pulsante. In questo passo sarà ancora ben visibile l'icona "service" in basso a sinistra.

58

Pressare nuovamente il tasto sul quadro strumenti

In questa fase la sigla "CFG" rimarrà presente sul display del quadro strumenti ed inizia cos' la penultima fase: ora è necessario premere nuovamente per circa 5 secondi il tasto in basso a destra del quadro strumenti fintantoché la suddetta sigla scomparirà e ritorneranno ad essere visibili tutti i dati standard della vettura (Orario, km percorsi ecc).

68

RIavvio quadro strumenti

Siamo giunti quasi al termine della procedura.Ora sarà necessario spegnere il quadro strumenti riposizionando la chiave nella posizione 0 ( quella incui ne motore ne il contachilometri sono accesi), e subito dopo ruotare la chiave in posizione 1.Noterete dopo 2 econdi, che l'icona "Service" sparirà.
Questo passaggio segna il termine e dunque il reset della spia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I passaggi sono semplici e molto intuitivi. Sarà necessario semplicemente seguire ogni singolo passaggio e fare attenzione ai secondi necessari per premere il tasto in basso a destra del quadro strumenti e il gioco è fatto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come spegnere la spia service su Fiat Grande Punto

La Fiat Grande Punto è una berlina a due volumi prodotta tra il 2005 e il 2012. Si tratta di uno dei modelli che ha riscontrato maggior successo ed inoltre è stata la prima utilitaria di segmento B a superare la soglia dei 4,0 metri di lunghezza....
Manutenzione

Come azzerare il service della Fiat Sedici

La FIAT Sedici è il suv compatto prodotto dalla casa automobilistica italiana in joint-venture con quella giapponese della Suzuki. Essa è la gemella della giapponese SX4; infatti, ha la stessa impostazione degli interni e della componente motoristica...
Manutenzione

Come resettare la spia del motore in avaria

Il motore è una macchina capace di trasformare una sorgente di energia, che può essere in forma chimica (in presenza di un combustibile), elettrica o termica, in una energia meccanica o lavoro meccanico continui. Il motore si usa anche in informatica...
Manutenzione

Come sostituire la spia airbag alla Fiat Idea

In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come sostituire la spia airbag alla Fiat Idea. Può succedere infatti un'anomalia a questo tipo di spia, che è utile per far sì che l'airbag del veicolo possa funzionare al meglio, a beneficio della sicurezza...
Manutenzione

Come sostituire la spia airbag alla Fiat Punto

Possedete una Fiat Punto e volete sostituire la spia airbag? Vi trovate nella guida giusta.Come ben sapete, oggigiorno è sempre più importante saper svolgere piccoli lavoretti senza doverci necessariamente rivolgere ad un elettraudo.La soddisfazione...
Manutenzione

Come riparare la nuova Panda se accende spia di eccessiva temperatura motore

Se avete il modello della nuova Fiat Panda, nell'atto di girare la chiave di avviamento in posizione di marcia, si accendono alcune spie che si spengono dopo qualche secondo. Con questo controllo avete la certezza che le lampade delle spie funzionano...
Manutenzione

Come sostituire la spia airbag alla Multipla

Con il passare del tempo può essere che si manifesti qualche difetto di elettronica. Se avete appurato tramite il meccanico che il sistema di protezione airbag funziona correttamente e la spia rossa rimane accesa allora vuol dire che c'è un problema...
Manutenzione

Come sostituire la spia airbag alla Golf V

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire la spia airbag alla Golf V.. La sicurezza, alla guida, è l'elemento più importante, di conseguenza è bene eseguire periodicamente la manutenzione della propria auto....