Come restaurare una lambretta d'epoca

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Difficoltà: media
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Introduzione

Breve guida pratica per restaurare una Lambretta d'epoca, una passione senza tempo per un mito che ha fatto la storia d'Italia. Quali restauri esistono, preliminari e accorgimenti su come fare il restauro, informazioni e contatti, quali parti controllare e cosa serve per la delicata fase della verniciatura e lucidatura.

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Le tipologie di restauro

Il restauro da manuale è quello che riporta il mezzo alle originali condizioni della casa costruttrice, anche detto "all'italiana", ma non è l'unico possibile. Un secondo tipo di restauro è usato soprattutto fuori dall'Europa o da chi vuole connotare con qualcosa di particolare la propria motocicletta senza raggiungere l'antico splendore. Con questo metodo si ripristina l'uso della Lambretta d'epoca servendosi di modifiche con materiali moderni, purché inseriti senza che ce ne si accorga davvero: cromature o verniciature non originali di qualche pezzo, che nelle Lambrette d'epoca non potevano esserci per la scelta di mantenerne un prezzo popolare.

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Preliminari per il restauro di una Lambretta

Prima di tuffarsi nel restauro è buona pratica individuare il modello e i pezzi di ricambio, evitando di rimettere la Lambretta in carreggiata spendendo un'esagerazione o doversi stressare per la ricerca del pezzo da museo invendibile.
Ricordiamoci che si tratta di uno scooter che è nato grazie alla Innocenti di Milano, subito dopo la II guerra mondiale, e che la produzione in Italia è cessata all'inizio degli anni Settanta, per passare ad imprenditori indiani. Trattandosi, quindi, di pezzi di ricambi da collezionismo, bisogna controllare che siano reperibili, conservati adeguatamente e con una corretta manutenzione.
Altro elemento da considerare è lo spazio a disposizione per il restauro, che deve essere ampio e confortevole per il lavoro da effettuare.

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Manuale delle istruzioni e informazioni base

Prima di smontare la Lambretta è bene munirsi del manuale delle istruzioni e dei pezzi di ricambio per poter rimontare tutto per bene ed eseguire ogni passaggio nel corretto ordine. I manuali cartacei della Lambretta sono facili da reperire nei mercatini o nelle biblioteche. Internet aiuta sempre, anche se forse non troppo nella lingua italiana. Se si hanno difficoltà a trovare il libretto si possono sempre contattare i Club della Lambretta, sempre disponibili dare informazioni e che organizzano i raduni dove poter incontrare e scambiare opinioni con altri appassionati.

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Motore e parti interne della Lambretta

Iniziando il restauro dal motore, dopo lo smontaggio è importante togliere lo sporco ed il grasso dai vari pezzi, che sicuramente negli anni si sono accumulati. Prima, però, meglio controllare quali pezzi si possono salvare e quali no. Si parte dal cilindro, per passare al freno e disco, frizione e cuscinetti, senza dimenticare l'olio. Per questa sezione, rimane il gas di scarico, collettore e gommini vari. Per sgrassare i pezzi è possibile usare la nafta, lavando poi in acqua i singoli pezzi, o il diluente. Asciugare, poi, il tutto con aria compressa.
Con viti e bulloni particolarmente arrugginiti, probabilmente insieme alla nafta o spray sbloccanti, si dovranno usare trapano e smerigliatrice.

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La verniciatura

La fase della verniciatura è la più delicata e se non si ha già qualche esperienza nel campo, è meglio affidarsi ad un carrozziere. Se, invece, si è sicuri per procedere con il fai da te, meglio iniziare a stendere un anti-siliconico prima dell'antiruggine per eliminare ogni traccia di sporco o di grasso, poi procedere con il fondo di vernice, calibrando bene la pistola, il verso e la distanza per evitare le antiestetiche colature, nel qual caso poi da lisciare con la carta abrasiva e terminare con una seconda stesura. Ultimo passaggio mancante è lucidare la nostra Lambretta con una lucidatrice e non con altri strumenti che potrebbero scaldare e bruciare la nuova vernice.
Ora manca solo il giro di prova su strada!

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