Come restaurare una vespa d'epoca

Tramite: O2O 03/05/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Il ripristino di una vespa d'epoca coinvolgerà molte ore di smontaggio, ispezione e riparazione o sostituzione di componenti. Prodotti in milioni, gli scooter Vespa sono affidabili. Si tratta dei veicoli a basso costo che stanno diventando molto popolari tra i collezionisti e i piloti. Originariamente inventati per soddisfare un bisogno per il trasporto poco costoso. La vespa d'epoca si può trovare in tutto il mondo per soddisfare ancora una volta chi ne ha bisogno. Ecco quindi come restaurare una vespa d'epoca.

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Occorrente

  • Vespa d'epoca
  • Pezzi di ricambio necessari
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Controllo del telaio

Lo smontaggio di una vespa idealmente dovrebbe farsi su un ascensore. Questo per mettere la vespa d'epoca ad un'altezza di lavoro decente. Ciò è particolarmente importante per la vespa d'epoca come molti dei loro componenti meccanici. Infatti, si trovano sotto i pannelli del corpo/telaio (simile ad una macchina). Sebbene il telaio in acciaio stampato ha dimostrato di essere molto robusto ecco un fatto. È essenziale avere la vernice rimossa dalla sabbia o dalla graniglia in sabbiatura. Questo processo darà la possibilità al meccanico di ispezionare completamente il telaio. Quindi questo è il primo passo per capire come restaurare una vespa d'epoca.

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Creazione del motore

Inoltre, il motore 150 cc bisogna completamente ricostruirlo. Anche se la Vespa a 2 tempi è un disegno relativamente affidabile. Però considerate che l'usura relativa a taluni elementi è inevitabile. In particolare, il sistema di lubrificazione a 2 tempi dà solo una minima quantità di lubrificanti a pistoni e cuscinetti a manovella. Ma allo stesso tempo l'olio bruciato (dalla combustione) lentamente va ad accumularsi nella marmitta. Questo accade anche intorno alla luce di scarico. Il che ha notevolmente ridotto le prestazioni. Durante la ricostruzione del motore i seguenti componenti si devono sostituire o ricondizionare.

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Sostituzione di ricambi

Come con la maggior parte dei restauri della vespa d'epoca, bisogna tenere d'occhio alcune cose. È prudente la sostituzione di alcuni componenti durante la restaurazione di una vespa d'epoca. In questa restaurazione i seguenti componenti si devono sostituire per motivi di sicurezza e di affidabilità. Quindi procedete con la sostituzione inizialmente di: tubi in gomma, ammortizzatori anteriori e posteriori. Successivamente occupatevi degli pneumatici e dei tubi o cavi di controllo. Infine, assicuratevi che i cavi elettrici siano ben collegati. Quindi montate il parafango. Inoltre, nella vernice screpolata potrebbe apparire una crepa più grave nell'acciaio sotto di essa. La vernice incrinata è una buona indicazione del movimento. Quindi il meccanico dovrebbe fotografare eventuali zone sospette. Questo affinché un'ispezione dettagliata possa effettuarsi dopo che la vernice venga rimossa.

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