Come riconoscere un guasto al motore della moto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il motore di una moto è come il suo cervello, il centro nevralgico di un organismo: da l'impulso necessario al meccanismo di tutti gli altri componenti e ne regola le loro funzioni vitali. Essendo una parte così essenziale è bene che lo si controlli spesso, senza tralasciare il minimo sospetto di un problema. In caso di dubbi e difficoltà, è sempre opportuno contattare il proprio meccanico di fiducia ma grazie a questa breve guida sarai in grado di riconoscere un guasto alla moto e mettere fine a quel fatidico dilemma: perché non parte?

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Anche se può sembrare banale, la prima cosa da fare è controllare di aver fatto benzina. Non ridete, è un po' come la storia del cellulare che non si trova e poi lo abbiamo in mano, anche il fare benzina può essere vittima della nostra cattiva memoria o semplice distrazione. Se scuotete la moto e sentite che il serbatoio non fa il rumore giusto... Correte dal benzinaio.

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Un altro motivo banale e fortunatamente di facile risoluzione è la batteria scarica. Sono vari i motivi per cui la batteria si sia consumata: il freddo, un lungo periodo di inattività, un suo utilizzo irregolare. La soluzione migliore, anche se fastidiosa perché lenta, è quella di staccare la batteria e metterla sotto carica almeno una notte. In ogni caso tenete conto che quando una batteria si scarica del tutto non riesce a riottenere l'efficienza che aveva prima, quindi è meglio evitare questa situazione.

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Verificate sempre la candela, potrebbe essersi bruciata. Infatti, se non fa la scintilla o è molto consumata bisogna cambiarla. Una candela si brucia per diversi motivi, in genere è perché a perso isolamento e questo è dovuto ad una miscela troppo grassa o troppo magra di olio. Fortunatamente basta comprarne una nuova e la moto sarà come prima.

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Passiamo ora ai motivi più tecnici, se la moto non si accende o fa fatica a partire può essere perché si è ingolfata. Una moto si ingolfa quando la benzina fuoriesce e inumidisce le candele. Questo può avere varie cause: il carburante è troppo grasso, ossia troppo ricco di olio; il motore presenta un'eccessiva temperatura; l'utilizzo della manopola del gas a motore spento o, ancora, la fuoriuscita del carburante all'interno della camera di combustione. L'unica cosa da fare per rimediare è sporcarsi un po' le mani e pulire molto bene le candele, anche passando della carta vetrata per rimuovere gli eventuali depositi solidi. Il secondo passo è quello di tirare la levetta dell'aria, dare gas e cercare di far partire la moto accendendo il motore.

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Un motivo più serio e di difficile risoluzione è il grippaggio. In questo caso il motore si avvia da freddo ma si spegne non appena si scalda e non raggiunge un numero elevato di giri. Il grippaggio avviene quando due superfici, che normalmente scorrono una sull'altra, si saldano assieme a causa del calore prodotto dall'attrito. Solitamente la moto è grippata quando i pistoni si incollano alle fasce elastiche dei cilindri e questo accade quando il motore non è ben lubrificato. In questo caso l'unica soluzione è andare in un'officina per moto per far riparare il danno.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare spesso il motore, stare attenti ai sintomi e intervenire tempestivamente sono piccoli gesti che ti faranno risparmiare sia tempo che soldi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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