Come riconoscere una frizione bruciata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La frizione permette ai nostri mezzi di funzionare. La frizione permette l'innesto tra il moto di due alberi. La frizione funziona in modo opposto a quello dei freni di un'auto. Insomma è un meccanismo che permette ai nostri mezzi di locomozione a motore di funzionare correttamente. Esistono svariati modelli e diversi tipi di frizione. In questa guida più che il funzionamento ci occuperemo della sua usura. In particolare vedremo come riconoscere una frizione bruciata. Daremo utili consigli e accorgimenti per capire al meglio come riconoscere una frizione bruciata. Forniremo piccoli trucchi e le accortezze da tenere.

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Occorrente

  • una buna dimistichezza con il mezzo
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La frizione si brucia in svariati momenti. Il primo è un eccessivo utilizzo del veicolo. Ad esempio se l'auto resta impantanata in fango o neve. Infatti in questa occasione tendiamo a mettere a dura prova la frizione. Inoltre può bruciare per un utilizzo sbagliato. Soprattutto quando non utilizziamo questo meccanismo con delicatezza. Infine bisogna considerare che le frizioni di ultima generazione sono molto delicate. Infatti la frizione prima presentava amianto all'interno del disco. L'amianto forniva molta resistenza e rendeva la frizione più difficile da bruciare.

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La prima cosa che ci fa riconoscere una frizione bruciata è l'odore. Infatti quando una frizione si brucia emana un odore molto sgradevole e forte. L'odore si sente ed è riconoscibile anche a veicolo spento. Se sentiamo un leggero odore, evitiamo di sforzare ancora la frizione. Rechiamoci direttamente dal nostro meccanico di fiducia. In questo modo evitiamo di bruciare la frizione completamente e rendere inutilizzabile il mezzo di locomozione.

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Un'altra cosa che può farci riconoscere una frizione bruciata e lo slittamento. Infatti la frizione bruciata anche ad alte velocità fa slittare le ruote del veicolo. Guidare in queste circostanze è molto pericoloso.
Altra situazione che ci fa riconoscere una frizione bruciata è il cattivo inserimento delle marce. In questo caso facciamo molta difficoltà ad inserire le marce al nostro mezzo. Infatti nel movimento sentiamo grattare il cambio. Nei casi più estremi non riusciamo nemmeno ad inserire una marcia.

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Diversa situazione è la frizione consumata. Una frizione consumata a differenza di quella bruciata permette il funzionamento del veicolo. In questa situazione la frizione non funziona in modo adeguato. Una frizione consumata si riconosce dal fatto che nel gergo stacca prima o tardi. Se avete questa situazione recatevi subito in un'officina per evitare di bruciare la frizione.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appena sentito un odore acre, spegnete il vostro mezzo. In questo modo evitate di compromettere il cambio o la trasmissione.
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