Come rifare il coprisella della vespa

Tramite: O2O 09/08/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

La sella di una vespa o di qualsiasi motociclo, purtroppo, con il tempo si rovina a causa dell'usura dovuta alle condizioni atmosferiche e dello sfregamento continuo mentre si guida. La finta pelle che la ricopre, sicuramente, si screpola e si strappa, rovinando in questo modo l'estetica del veicolo. Se si volesse sostituire il coprisella e si decidesse di ricomprarlo è possibile, però se si volesse risparmiare con una spesa di 3/4 euro è possibile rifare la copertura nuova, con un piccolo lavoro. Con questa guida è possibile eseguire questo semplice compito facilmente. Eseguendo il lavoro da soli è anche possibile scegliere il colore pereferito per la copertura, eventualmente anche unendo pezzi di similpelle di colori diversi, in modo da personalizzare ulteriormente il veicolo.

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Occorrente

  • Similpelle marrone o nera centimetri 100 x 70
  • chiave inglese da 13
  • Una spillatrice a scatto
  • Pinza e giravite
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Utilizzando una chiave da 13 millimetri si devono smontare tutti i perni che servono a fissare la cerniera della sella alla carrozzeria. Mettere la sella su un piano e iniziare a togliere tutti gli spilli che servono a fissare il copri sella alla struttura, aiutarsi con il cacciavite per sollevare gli spilli e con una pinza estrarli con attenzione. Togliere completamente la copertura e scucire tutte le cuciture laterali del frontale e del posteriore in modo da poterla stendere su un piano.

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Procedere stendendo il copri sella vecchio sulla nuova similpelle in modo da poterla usare come sagoma per avere la dimensione giusta, procedere segnando con una penna l'esatto contorno della sagoma. Ritagliare con una forbice seguendo il segno eseguito con la penna. Se si possedesse una macchina da cucire, sarebbe opportuno eseguire le cuciture del frontale e del posteriore in modo da ricreare, esattamente, la sacca della sella. In alternativa ci si deve rivolgere a qualcuno che possa, eventualmente, effettuare perfettamente la cucitura.

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Realizzata adeguatamente l'intera copertura, si può iniziare ad infilare la struttura della sella, procedere piegando all'interno i bordi della similpelle, in modo da fasciare la sella. Dopo aver ricoperto la sella effettuare negli spigoli alcuni piccoli taglietti in modo che si possa agevolare la corretta sagomatura. Di seguito fissare, con cautela, i lembi con gli spilli servendosi di una spillatrice. Montare la chiusura praticando un piccolo foro nella nuova copertura e una volta fissata in modo corretto, rimontare la cerniera alla carrozzeria e godersi, finalmente la nuova sella.

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