Come riparare gli pneumatici tubeless

Tramite: O2O 23/10/2018
Difficoltà: media
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Introduzione

Sicuramente una delle cose più spiacevoli che ci possa essere durante la guida del proprio veicolo, moto o automobile che sia, è che uno pneumatico, forandosi, decida di abbandonarci. Per chi sta utilizzando la propria autovettura, è sufficiente provvedere alla sostituzione di tutta la ruota, utilizzando quello di scorta, in modo del tutto autonomo, specie se si ha dimestichezza con questo genere di operazione. Se invece il danno avviene su una moto, o su un'auto sprovvista di ruota di scorta, il discorso cambia completamente. In quest'ultimo caso, infatti, ci si può rivolgere solo ad un carro attrezzi, per potersi recare presso il proprio gommista di fiducia. Inutile dire che questa operazioni è piuttosto costosa, per questo motivo è sempre buona norma portarsi appresso il kit per effettuare le riparazioni. Bisogna premettere che questa operazione è fattibile solo su pneumatici tubeless, cioè quelli che trattengono l'aria all'interno della struttura in gomma senza l'ausilio di una camera d'aria. In questa guida vi spiegheremo quindi come riparare gli pneumatici tubeless.

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Occorrente

  • kit di riparazione pneumatici
  • Piccolo compressore
  • Guanti
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Rimuovere il corpo estraneo dallo pneumatico tubeless

Per prima cosa è necessario comprendere la causa della rottura, poiché non tutti i danni possono essere riparati in autonomia. Per capire questo, è sufficiente avanzare lentamente con la moto e con l'auto, facendo girare le ruote in modo da controllare dove è localizzato il punto della rottura. Una volta che è stata rilevata la causa, che può trattarsi di un banale chiodino o di un altro corpo estraneo appuntito, è opportuno provvedere alla sua estrazione. Nel caso in cui fosse conficcato in profondità, è fondamentale avvalersi dell'ausilio di un paio di pinze. Quindi, dopo che il corpo estraneo è stato rimosso, diventa necessario provvedere a richiudere il foro, utilizzando il mastice che viene dato in dotazione all'interno del kit di riparazione.
Se invece il danno è più grave e lo pneumatico è lesionato, purtroppo non si può riparare.

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Riparare lo pneumatico tubeless

Per essere sicuri che il mastice eserciti la giusta presa e che il foro venga riparato nel migliore dei modi, si potrebbe allargare lievemente il buco, tentanto di renderlo il più regolare possibile, in questo modo sarà più facile inserire il mastice nel foro. Una volta che anche questo genere di operazione è stata eseguita, si può procedere con la riparazione vera e propria. Quindi, dal kit di riparazione occorre prendere una toppa apposita, che è una classica striscia di gomma, da agganciare ad un piccolo uncino, anch'esso fornito all'interno del materiale. A questo punto, spargerci sopra una buona dose di mastice, ed applicarlo sia all'interno che anche intorno al foro. In seguito, esercitare una buona pressione, tentando di spingere la striscia di gomma all'interno del foro ed in profondità. Una volta accertati che è stata ben inserita, è necessario estrarre l'uncino, per poi fare fuoriuscire la toppa di qualche centimetro.

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Completare la riparazione dello pneumatico tubeless

Sempre all'interno del kit dato in dotazione, si dovrebbe trovare anche un taglierino che andrebbe utilizzato per eliminare la gomma in eccesso che fuoriesce dallo pneumatico. Se è stato svolto il lavoro in modo corretto, a questo punto non rimane che provare a rigonfiare la gomma con un piccolo compressore (attrezzo che consigliamo a tutti di tenere sempre in auto) e controllare il proprio operato. Nel caso che tutto è stato svolto nella maniera più opportuna, non ci dovrebbero essere problemi. La raccomandazione è che, nonostante la gomma è stata riparata, non si dovrebbe superare la velocità di 80 chilometri orari per almeno qualche migliaio di chilometri. Continuando a camminare, il mastice diventerà un tutt'uno con la gomma dello pneumatico, sigillando il foro. A questo punto, non resta che ricordare che il kit di riparazione è valido solo ed esclusivamente sugli pneumatici tubeless, e non può essere pertanto utilizzato su quelli con una normale camera d'aria.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno avere sempre a bordo un kit per le riparazioni pneumatici
  • Mai superare la velocità di 80 km orari subito dopo aver riparato la gomma
  • Usa dei guanti per evitare di sporcarti le mani
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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