Come riparare i fari di una moto

Tramite: O2O 08/07/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

L'efficienza e le buone condizioni del proprio motoveicolo sono essenziali quando si è alla guida. Oltre alla manutenzione ordinaria potrebbe risultare necessario qualche intervento di manutenzione straordinaria. Un chiaro esempio è la sostituzione dei fari. Dei fari non perfettamente funzionanti compromettono non soltanto la visibilità che noi abbiamo della strada o degli ostacoli, ma rischiano di non consentire agli altri utenti della strada di individuarci correttamente se la strada non è ben illuminata. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come riparare i fari di una moto.

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Smontare la mascherina

Per capire le condizioni, chiedete ad un amico o parente di aiutarvi azionando il pulsante delle luci, mentre voi controllate l'efficienza del raggio luminoso, prodotto da esso. Dopo aver controllato bene l'efficienza, se non vi soddisfa, oppure non funziona, innanzitutto chiedete al vostro aiutante di spegnere la moto; smontate la "mascherina" che ricopre il tutto; aiutatevi con un cacciavite a stella, a taglio o forse meglio sganciare semplicemente, perché, il montaggio dei vari pezzi che lo compongono, cambiano in base alla marca, quindi dovreste riuscire, voi, a capire il metodo da usare.

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Sostituire la lampadina

Sotto il pezzo, appena tolto, c'è la lampadina, che va' tolta e sostituita da una nuova. Basta staccare i due fili conduttori che fuoriusciranno appena tirerete la lampadina. Se siete curiosi e volete controllare se è realmente rotta, basterà esporla contro-luce e vedere se il filetto metallico, all'interno, sia rotto oppure no. In una lampadina nuova e ricollegate i due fili che la alimentano, ricordandovi di rimetterli come quando li avevate tolti; poi riponetela nel punto da dove avete estratto quella danneggiata. Accendendo il quadro, controllate che funzioni correttamente provando anche a premere l'interruttore degli abbaglianti, per assicurarvi che state procedendo nel verso giusto.

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Rimettere tutto a posto

A questo punto, rimettere a posto tutti i pezzi, ma non dopo aver pulito bene l'interno; magari utilizzando un pennellino medio, che vi aiutera' ad eliminare le polveri che si sono depositate col tempo e l'uso del veicolo. Adesso dovrete chiudere bene la "mascherina" e la vostra riparazione è finita! Non dimenticate che la manutenzione andrebbe fatta spesso, anche perché gli agenti atmosferici potrebbero danneggiare il faro esternamente, quindi il raggio di luce che viene proiettato, potrebbe essere compromesso e renderebbe bassa la qualità della visibilità soprattutto di notte.

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