Come riparare i manicotti dei circuiti idraulici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Molto spesso mentre siamo in auto possiamo imbatterci in particolari imprevisti che ci obbligano a prorogare qualsiasi impegno a data futura. Nel caso in cui si parli di danni accidentali e non riconducibili a una mancata revisione del mezzo si è solitamente obbligati a rivolgersi ad un meccanico che in quanto tale risulta il professionista per eccellenza in questo settore. Il problema principale, che ci spinge a redigere questa guida, riguarda il caso in cui questi guasti debbano affrontarsi in giorni festivi e non è possibile prorogare i propri impegni. In questa occasione vedremo come riparare i manicotti dei circuiti idraulici della nostra automobile, evento che costituisce caso tipico di problematica non facilmente risolvibile senza l'aiuto di un tecnico esperto, ma per la quale, di seguito, provvederemo a trovare una rapida soluzione. È sempre presupposto essenziale che si tratti di situazioni di emergenza, senza che la sostituzione del pezzo ritardi per oltre un paio di giorni. Non potendo qui esemplificare gli svariati casi in cui ciò può effettivamente accadere iniziamo subito a esemplificare il processo di riparazione nei passi che seguono.

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Occorrente

  • Mastice resistente alle alte temperature
  • Nastro isolante telato
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I manicotti in gomma telata possono col tempo creparsi o tagliarsi, quindi è bene controllare e intervenire preventivamente. Una volta individuata la zona fessurata del manicotto, dobbiamo prima di tutto pulirla in modo da rendere il lavoro più semplice ed efficace. Procuratevi poi un sigillante rigido, badando bene ad acquistarne uno sicuro e resistente alla alte temperature, che potrete trovare facilmente presso un negozio di ricambi; in sostanza si tratta di un mastice resistente sino a una temperatura limite di 300°, reperibile in comodi tubetti pronti all'uso.

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Una volta acquistato l'occorrente, procedete stendendo una buona quantità di mastice sulla fessura. Fate poi asciugare la pasta applicata in modo che diventi forte e perfettamente sigillante; per giungere a questo risultato saranno necessarie circa 4 ore. Una volta che si sarà solidificato completamente non vi sarà più traccia della fessura riparata e potrete considerare sicuro il manicotto.

Continua la lettura
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Prima di procedere all'uso munitevi di nastro telato, ovvero una sorta di nastro adesivo in plastica che va fissato sulla parte riparata in modo da contrastare la pressione del liquido refrigerante una volta acceso il motore. Fatto ciò non mi resta che augurarvi buona riparazione!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite il pezzo riparato appena possibile

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