Come riparare il motore del finestrino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le auto moderne sono ormai tutte corredate di alzacristalli elettrici che si possono comodamente alzare o abbassare a seconda delle esigenze, pigiando semplicemente un apposito pulsante ubicato sul cruscotto. Il dispositivo si compone di un motore che svolge la sua specifica funzione, per cui se dovesse guastarsi è importante sapere come rimediare. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni per riparare il motore del finestrino.

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Occorrente

  • Cacciavite a stella
  • Grasso al silicone
  • Boccola di bronzo
  • Colla epossidica
  • Stagno e pasta salda
  • Saldatore a gas
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Staccare i fili elettrici

Per iniziare l'intervento di riparazione del motore del finestrino, bisogna innanzitutto smontare il pannello di copertura dello sportello, che consente di accedere all'apparato e ai relativi collegamenti elettrici e meccanici. Fatto ciò, per prima cosa vanno staccati i fili elettrici che si compongono di appositi connettori con incastro a baionetta. A questo punto il finestrino va bloccato con la punta di un cacciavite nella posizione in cui si trova, in modo che non possa scivolare troppo in basso durante l'intervento di riparazione del motore.

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Asportare il motore

Il motore che serve per alzare o abbassare il finestrino di un'autovettura, si compone di un supporto interno che è dotato di un fine corsa (vite eccentrica), in modo che svolga la sua funzione in base ad una taratura di default adeguata all'altezza del finestrino stesso. Premesso ciò, una volta visibile e libero da collegamenti elettrici, è possibile asportarlo svitando le viti che tengono ferme le alette di sostegno. Fatto ciò, possiamo analizzare il motore nei dettagli ed effettuare le varie prove manuali, per vedere se l'asse centrale gira agevolmente oppure ruota visibilmente ovalizzato. In entrambi i casi, per la riparazione si può intervenire in modo piuttosto semplice e rapido. Se infatti, si tratta soltanto di un intoppo per mancanza di lubrificazione, allora basta usare del grasso al silicone per ottimizzare il risultato.

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Fissare una boccola di bronzo

Diversamente dal tipo di intervento descritto nel passo precedente di questa guida, se il motore si presenta invece con l'asse centrale che in fase di rotazione compie un giro di forma ovoidale anzichè circolare, il metodo ideale per evitare di sostituirlo del tutto e quindi ripararlo, consiste nel fissare alla base del perno stesso una boccola di bronzo di un diametro leggermente superiore di poche decine di millimetri. Il fissaggio può avvenire con del collante epossidico a presa rapida, oppure con dello stagno misto a pasta salda che si può far sciogliere con una fonte di calore minima, come ad esempio quella di un piccolo saldatore a gas specifico per piccoli lavori di bricolage.

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