Come riparare la nuova Panda se accende spia di eccessiva temperatura motore

Tramite: O2O 19/08/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Se avete il modello della nuova Fiat Panda, nell'atto di girare la chiave di avviamento in posizione di marcia, si accendono alcune spie che si spengono dopo qualche secondo. Con questo controllo avete la certezza che le lampade delle spie funzionano e tra queste c'è la spia rossa di segnalazione di eccessiva temperatura del motore. Se questa spia si accende durante la marcia è un segnale di pericolo e nella presente guida vengono indicati alcuni consigli da seguire in questa situazione per riparare il danno.
Diamo inizio dunque a questa guida su come  riparare la nuova panda se accende spia di eccessiva temperatura 

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Occorrente

  • Liquido per circuito di raffreddamento motore
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La spia con il simbolo della temperatura eccessiva dell'acqua indica lo stato del liquido di raffreddamento del motore che ha la funzione di salvaguardare dalla ruggine il circuito di raffreddamento, grazie alle specifiche caratteristiche antiossidanti ed alto punto di ebollizione. Durante la normale marcia dell'auto, quando la temperatura del liquido raggiunge una certa temperatura, un'apposita valvola termostatica determina l'apertura del circuito, lasciando fluire il liquido che svolge la sua funzione di raffreddamento.
Se si accende la spia di segnalazione di eccessiva temperatura del motore, significa che l'acqua ha raggiunto una temperatura oltre i normali limiti. Ciò può essere causato dal basso livello del liquido, uno sturamento della valvola che ostruisce il circuito oppure da usura della guarnizione della testata.

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La prima cosa da fare quando si accende tale spia è fermarsi il prima possibile per controllare e risolvere il problema. Aprite il vano motore e fissate l'asta di sostegno, verificate se l'elettroventola del radiatore è in funzione, poi controllate se il livello del liquido all'interno della vaschetta è sotto il minimo. Se manca il liquido, attendete un paio di minuti per lasciare raffreddare la struttura interna del motore. Poi svitate con attenzione il tappo della vaschetta verso sinistra, proteggendo la vostra mano con un panno, da tenere sempre in auto, in caso di necessità. Svitando il tappo ci potrebbe essere una forte fuoriuscita di vapore caldissimo che potrebbe ustionarvi.

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Rabboccate il liquido per circuito di raffreddamento nella vaschetta finché il suo livello non raggiunge la posizione intermedia fra minimo e massimo. Accendete il motore e controllate se ci sono perdite di liquido nella tubazione. Se il calo di liquido è provocato da una perdita, ciò può causare la rottura del motore. Nel caso il livello del liquido sia apposto ma l'elettroventola non gira, bisogna scoprire la causa del suo mancato funzionamento ed eventualmente sostituire il termostato.

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