Come riparare la sella della moto scucita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Uno delle maggiori incomodi dei motociclisti è la rottura completa o parziale della sella, essendo un componente estremamente a rischio di spaccatura, specialmente nelle zone adiacenti alle cuciture oppure nella parte posteriore dove il passeggero talvolta si impiglia con il tacco della scarpa.
Procedere alla propria sostituzione non è abbastanza semplice, ma neanche impossibile: nella seguente dettagliata e particolare guida che vi suggerisco di leggere con attenzione nei passaggi successivi, pertanto, vi spiegherò come bisogna riparare correttamente la sella della moto scucita.

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Occorrente

  • Similpelle
  • Tessuto impermeabile
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Sparapunti professionale o colla tipo "millechiodi"
  • Mastice per cotone
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Prima di cominciare il lavoro di sostituzione, bisognerà valutare l'entità del difetto, ovvero se è presente soltanto un graffietto o la sella della moto è completamente usurata: infatti, quest'ultima potrebbe essere riparata in due modalità, secondo ciò che si preferisce e allo stato della fodera.
Il primo metodo da poter seguire consiste nello scucire l'intera sella già esistente e cambiare la zona lesionata con una parte nuova in similpelle: le operazioni iniziali da compiere in questo caso sono smontare il pezzo ed eliminare ogni graffetta che mantiene bloccato il tessuto della sella.

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Successivamente, occorrerà scucire il tessuto della sella (segnando vicino alle cuciture il pezzo con il quale andrà cucita), ridisegnare i pezzi sopra un telo di similpelle (lasciando almeno "1,5 cm" in più, allo scopo di rinforzare le cuciture) e riassemblare la sella.
Dopo averla ricucita totalmente, sarà necessario infilarla in maniera da ricoprire perfettamente la gommapiuma del sellino e fissarla bene con una sparapunti professionale o una colla tipo "millechiodi" (che possiede una forte resistenza anche alle sollecitazioni).

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Il secondo metodo (utile quando occorre solo una piccola toppa) prevede di cucire quest'ultima sulla sella originale (senza doverla smontare) e coprire il tutto con un coprisella elasticizzato di marca o sottomarca (acquistabile in un negozio per auto/moto o direttamente online): bisognerà evitare il più possibile di togliere la fodera originale (preferendo sempre un rifodero), in modo da schivare eventuali imprecisioni.
Per impedire che le due fodere scivolino l'una sull'altra, si potranno attaccare usando il mastice per cotone; per impedire la formazione delle bolle, occorrerà fissare bene il fodero da un lato e poi stenderlo dolcemente verso l'altro lato (tirandolo).

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