Come riparare un servofreno idraulico

Tramite: O2O 19/03/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Il sistema di frenaggio è una parte fondamentale di ogni veicolo, poiché un suo eventuale guasto è in grado di compromettere irrimediabilmente il suo corretto funzionamento, provocando inevitabili incidenti. I freni, infatti, sfruttando la pressione idraulica, sono in grado di spingere il liquido dei freni in un cilindro metallico a ruota, provocando l'impossibilità, da parte del veicolo, di procedere. Nei veicoli più moderni si utilizzano servofreni a depressione, formati da una valvola che collega la camera stagna del servofreno al collettore di aspirazione. La conoscenza di queste strutture è fondamentale per riconoscere un eventuale malfunzionamento, in maniera tale da potervi porre rimedio. Se avete delle buone conoscenze e competenze sulle componenti dell'automobile, potete cimentarvi, in maniera autonoma, nella riparazione di un possibile guasto. A questo proposito, nei passi seguenti della presente guida, vi darà alcune indicazioni su come potete riparare un servofreno idraulico.

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Innanzitutto, come primo passo, dovrete effettuare il drenaggio del liquido dei freni. Per eseguire questa operazione sarà necessario aprire il serbatoio nel vano del motore, oppure utilizzare una chiave aperta per poter eliminare il raccordo presente sulla pinza del freno. Per una maggiore comodità, potete lasciare che il liquido defluisca all'interno di un secchio.

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Successivamente, dovete rimuovere il tubo del freno non funzionante. Questa procedura potrebbe risultare abbastanza difficile a causa della modalità con la quale sono posizionate le linee di freno. Infatti, proprio a seconda della tipologia del veicolo considerata, potrebbero essere state collocate nelle rotaie nel telaio, oppure tra il telaio e il resto dell'auto. A questo punto sarà necessario acquistare i pezzi di ricambio presso una carrozzeria e, per facilitare la scelta del pezzo più idoneo, sarà opportuno portare con sè un pezzo di linea di freni abbastanza lungo, in modo tale da non correre il rischio di sbagliare.

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Adesso potete cominciare a fissare i raccordi a compressione, utilizzando la linea svasatore del freno per poter realizzare il labbro sulla parte finale della linea, e quindi per farvi scivolare il raccordo. Questa operazione è fondamentale, in quanto permetterà la creazione di una guarnizione a tenuta di vuoto. Ricordatevi che sarà necessario eseguire questa procedura su ambedue le estremità del tubo del freno.

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Finalmente è arrivato il momento di collocare correttamente il pezzo di tubo del freno che avete acquistato e, successivamente, servendovi di una chiave aperta, andate a collegare i raccordi sul lato anteriore della macchina, prestando particolare attenzione nel posizionare tale tubo lungo il corpo del veicolo, e utilizzando delle fascette per poter fissare le linee presenti lungo il corpo stesso. Così come avete fatto per il lato anteriore, dovete fissare, esattamente nello stesso modo, il lato posteriore del tubo del freno.

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Successivamente, dovrete riempire nuovamente il serbatoio del freno con il liquido apposito, e poi procedere col la rimozione del raccordo pinza. Adesso dovrete pompare per alcuni minuti il pedale del freno, in modo tale che l'aria possa uscire fuori dalle righe. A questo punto potete inserire nuovamente il raccordo e, con l'aiuto di una chiave fissa, dovete stringere forte. Infine, per portare a termine la procedura, sarà necessario ripetere di nuovo tutta l'operazione per tutte le altre linee del freno che avete rimosso.

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