Come riparare una perdita di gas in uno scooter 50cc

Tramite: O2O 05/04/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Quando si possiede uno scooter o qualsiasi altra vettura bisogna sempre prestare molta attenzione ed effettuare costanti manutenzioni per avere la massima sicurezza in strada. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter riparare una perdita di gas in uno scooter 50cc.

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Capire la causa

Quando ci troviamo di fronte ad una perdita di gas, per prima cosa cerchiamo di capire quale possa essere la causa vera e propria prima di intervenire. A motore acceso diamo gas ripetutamente e controlliamo con attenzione da dove esce il fumo di scarico. Nel caso fuoriesca da una giuntura, dal punto cioè dove la marmitta si collega ad un altro pezzo (ad esempio nel collettore del motore, oppure al silenziatore) verifichiamone il motivo. A causa dell'usura e qualche colpo di troppo, i componenti della marmitta tendono a separarsi leggermente. In questo caso sarà sufficiente ricollocarli al posto giusto e stringere poi le fascette ed i bulloni che li rendono saldi.

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Pulire la marmitta

Se la causa della sfiato è invece una lesione della marmitta, provocata da una caduta oppure da un marciapiede troppo alto, la soluzione sarà diversa. Nel caso di un foro di circa un paio di centimetri possiamo ancora agire in tutta sicurezza. Se invece i danni sono maggiori conviene sempre cambiare il pezzo lesionato, poiché la riparazione potrebbe non durare a lungo. Ma se il foro è ancora trattabile bisogna smontare la marmitta che è collegata al collettore del motore tramite un bullone, estrarla e pulirla con attenzione utilizzando una spazzola dura e del solvente (anche la benzina può andare bene).

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Riparare il foro

Dopo aver pulito la marmitta verifichiamo dove si trova il foro. Per ripararlo possiamo usare, se abbiamo la fortuna di possederne una, la saldatrice. È il metodo migliore perché garantisce sicurezza e durata del lavoro. Altrimenti occorrerà procurarsi i prodotti necessari nei negozi specializzati. Ad esempio esistono in commercio paste particolari che saldano a freddo le quali possono svolgere egregiamente la funzione di una saldatrice, purché si tratti di fori relativamente piccoli. Per danni maggiori possiamo anche utilizzare una benda sigilla marmitta. Si tratta di un piccolo cerotto che contiene una speciale resina che si indurirà con il calore emesso dalla marmitta. Applichiamola e facciamoci un bel giro. A questo punto il calore del motore indurirà la resina permettendo la riparazione del foro incriminato.

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