Come risolvere la cattiva carburazione della moto

Tramite: O2O 18/03/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

L'uomo si distingue dagli altri esseri viventi per la propria capacità di progettare, pensare, ideare e riprodurre nel concreto ciò che immagina. Queste sono le basi dell' inventiva dell'' uomo, le stesse che l' hanno portato a creare mezzi e macchinari unici. Le automobili e le moto sono un esempio di invenzione meccanica oggigiorno utile alla maggior parte della popolazione mondiale. Come ogni invenzione però, possono avvenire dei guasti, a volte inspiegabili o possono esserci problemi di altro genere ma sempre inerenti alla meccanica in gioco. Per quanto riguarda le moto poi il discorso è più complicato, infatti i parla di mezzi che stanno molto tempo in strada e quindi in funzionamento. In questi casi occorre particolar riguardo all'attività di manutenzione, essenziale se si vuole disporre di un mezzo costantemente efficiente. In questa occasione vedremo in particolare come risolvere la cattiva carburazione della moto. Detto ciò non mi rimane che auguravi buona lettura e buon lavoro!

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In generale la carburazione riguarda il sistema di carburazione del motore, il cosiddetto carburatore, che tramite un meccanismo di getto minimo e massimo della benzina permette di alimentare il motore mettendolo in movimento. Può accadere che tali getti non siano regolati alla perfezione, rischiando di trovarci in diverse situazioni, due sono le più tipiche e rappresentano gli estremi di una mancata regolazione del motore: con la prima si osserva un aumento di fuoriuscita fumo dalla marmitta quando si accelera, in questi casi il problema è da ricondurre ad un eccessivo getto del sistema di carburazione. Nel secondo caso è possibile invece che in accelerazione la moto non risponda come dovuto all'input dato, questo problema è da ricondursi a un eccessiva riduzione del getto minimo del carburatore.

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In queste situazioni bisogna intervenire sulle viti di registro del carburatore per regolare la posizione dello spillone interno del carburatore. Il meccanismo viene regolato tramite dei semplici giri della vite (per un massimo di quattro), ricordando che le posizioni ottimali non sono mai quelle estreme. La regolazione permette allo spillone di aprire o chiudere maggiormente il getto di benzina per la carburazione, consentendo di attenuare i problemi sopra citati fino alla loro completa sparizione.

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È opportuno ricordare che oltre al sistema di carburazione a volte la cattiva carburazione è dovuta a pratiche scorrette che possono comprometterne il buon funzionamento. Ricordiamo pertanto che è sempre necessario attendere i normali tempi di avviamento e riscaldamento della moto prima di "stirarla", cercando di attendere quantomeno un paio di minuti ed evitando "tempi veloci" fin dal primo istante. Altro discorso analogo deve essere fatto per il filtro dell' aria e il motore della moto in generale, elementi essenziali che lavorano di concerto con il carburatore e che devono essere costantemente sottoposti a manutenzione.

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