Come sbloccare il freno di stazionamento congelato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

L'automobile è forse l'invenzione più bella ed utile che sia stata creata nell'ultimo secolo, ed ha subito svariate modifiche nel tempo. Ma nonostante la tecnologia purtroppo un'automobile rimane un'insieme di pezzi meccanici ed elettronici che con il tempo possono guastarsi e rovinarsi se non viene effettuata una certa manutenzione, o comunque particolare attenzione. Il freno di stazionamento (detto anche freno a mano) è il freno presente sugli autoveicoli che permette di bloccare il veicolo durante le soste o quando si effettuano partenze in salita. È quasi sempre di tipo meccanico e aziona i freni posteriori del veicolo tramite dei tiranti che vengono azionati quando si tira l'apposita leva, che può avere varie forme ed è posta all'interno dell'abitacolo. Più raramente può agire sulle ruote anteriori, come sulle prime Autobianchi A112 e sulle Citroën GS e 2CV, ma è un sistema praticamente non più in uso. In alternativa l'azionamento può avvenire tramite un pedale, di solito posto alla sinistra e distanziato dagli altri pedali e con lo sgancio manuale per mezzo di una manopola posta all'altezza del cruscotto, sistema per esempio utilizzato su molte autovetture Mercedes-Benz. Secondo il codice della strada, l'inserimento del freno a mano in sosta è sempre obbligatorio, anche su percorsi in piano. Su percorsi inclinati è inoltre obbligatorio ingranare la marcia opposta al verso della discesa, e sterzare completamente le ruote in direzione opposta al centro della strada. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come sbloccare il freno di stazionamento congelato. Daremo quindi degli utili consigli con sui potrete risolvere il problema in breve tempo. Vediamo quindi come agire velocemente.

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La prima cosa che puoi provare a fare è tirare e rilasciare ripetutamente la manovella, sempre senza forzare troppo. Il freno a mano è un dispositivo meccanico, per cui questa operazione può essere utile per sgretolare lentamente il ghiaccio che si forma sul cavo di acciaio e le molle. Se questa operazione non porta a risultati apprezzabili, accendi il motore in modo che la macchina si scaldi e nel frattempo puoi, con l'aiuto di una pala, metti della neve attorno ai due lati lunghi del tuo veicolo. In questo modo potrai creare un canale forzato per l'aria calda che aiuterà il freno a sbloccarsi.

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Ricorda che le macchine più recenti sono dotate di ventilatori elettrici che si attivano quando il liquido di raffreddamento raggiunge la temperatura stabilita. Per questo motivo far salire di giri il motore premendo sull'acceleratore non porterà risultati più immediati o efficaci. Mentre il calore sta facendo il suo lavoro per sbloccare il freno accertati che le ruote anteriori del veicolo siano posizionate in modo che al momento dello sblocco non sia possibile per il veicolo scivolare. Ricorda infatti che la macchina è accesa e quindi nessuna marcia è inserita.

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Il freno di parcheggio, più raramente, può risultare bloccato a causa della sporcizia. Fango e detriti che si depositano all'interno della guaina di protezione del cavo di acciaio del freno possono bloccare il meccanismo come e peggio del ghiaccio. In questo caso pulire il meccanismo (magari immergendolo in acqua e tirando e rilasciando ripetutamente la leva) può esser d'aiuto, ma poi bisogna pensare ad asciugarlo e ingrassarlo per farlo tornare efficiente. In questi casi il consiglio è di rivolgersi ad un meccanico che possa provvedere magari anche alla sostituzione delle parti più sporche.
Certamente sbloccare il freno a mano quando è congelato è un lavoro che richiede una certa precisione ed attenzione per poter essere effettuato. Ma con i dovuti accorgimenti in poco tempo potrete liberarlo e mettere in moto la vostra vettura per mettervi in viaggio. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

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