Come scegliere e montare le catene da neve

Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

L'inverno è ormai alle porte e per chi si trova a dover affrontare occasionalmente percorsi a rischio neve, le catene sono delle ottime alleate per la sicurezza dei passeggeri e dell'auto stessa. Se si è optato di non montare gli pneumatici termici, esse rappresentano infatti l'unica alternativa per scongiurare le possibilità di incidenti, slittamenti o blocchi. A differenza dei precedenti, sono molto più economiche e forniscono il vantaggio di poterle utilizzare solo quando le circostanze lo richiedono, ma bisogna saperle montare e rispettare i limiti di velocità consentita per evitare che si spezzino o arrecare danno al mezzo. In commercio ne esistono di vari tipi: attraverso questa guida scopriremo come scegliere e montare le catene da neve.

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Acquistare le catene adatte alla propria auto

In commercio se ne trovano di diversi modelli che si adattano alle varie esigenze di guida. Tra le più comuni: le catene "a Y" (ideali per le zone soggette a nevicate sporadiche; sono economiche ma presentano non poche difficoltà nel montaggio), "a Rombo" (permettono di affrontare tratti innevati senza perdere la tenuta di strada e la trazione; sono molto facili da montare ma più dispendiose delle precedenti), "Spikes o ragno" (ottimi per quelle autovetture il cui spazio tra il parafango e lo pneumatico è molto ridotto). Dovrete visionare se la macchina è in grado di supportare le catene: basterà prendere visione del modello sul manuale d'istruzione oppure andare su internet e cercare il vostro modello di auto.

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Procedere al montaggio

Le catene vanno montate sulle ruote motrici, tenendo conto della trazione che varia a seconda del modello di automobile. Nella maggior parte delle autovetture è anteriore, pertanto esse vanno montate sugli pneumatici davanti. Nelle auto sportive come BMW o Mercedes il montaggio va effettuato sulle ruote posteriori, ma per questione di sicurezza se non espressamente vietato nel libretto, anche sull'altra coppia. I Suv e le 4X4 sono a trazione integrale ed hanno un comportamento migliore sulla neve e sul ghiaccio, tuttavia si prevede il fissaggio su tutte le ruote.

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Concludere il fissaggio

Il montaggio è semplice poiché bisogna agganciare a due a due i ganci appositi. È chiaro che non potrete camminare nell'asfalto asciutto ma cercate un terreno morbido per fare il test. Per assicurare che non vi siano problemi all'automobile e agli ammortizzatori dovrete andare ad un'andatura non superiore ai 50 km/h. Prestate attenzione ai manuali d'uso per eventuali precauzioni aggiuntive.

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