Come scegliere la moto ideale

Tramite: O2O 12/09/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Qualche secolo fa i mezzi di trasporto prevedevano una scelta molto ridotta oggi, invece, abbiamo una vasta opzione tra cui scegliere: c'è chi ha la passione spasmodica per le auto, chi per le moto, ma acquistarne una non è una cosa semplice, deve possedere tutti i requisiti e le caratteristiche che la rendono sicura su strada. Vediamo come scegliere la moto ideale.

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Occorrente

  • Casco
  • conoscenza del codice stradale
  • senso dell'equilibrio
  • saggezza
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Tanti, forse troppi i modelli in commercio si deve avere già in mente un'idea del mezzo per non trovarci impreparati, a meno che non sia solo una questione di stile e forma: deve avere una caratteristica eccellente, essere affidabile, sicura e resistente. Spesso il primo acquisto è un sogno che si sta realizzando, da ragazzini l'avremo desiderata così tanto e succede spesso di fare una scelta sbagliata acquistando una moto che non possiede le qualità che ci aspettavamo: quindi è bene scegliere attentamente e senza fretta, riflettiamo e andiamo a fare il primo acquisto con qualcuno che sappia consigliarci. In commercio ci sono molte offerte, tenendo sempre presente che utilizzo vogliamo farne, Oggi si va alla ricerca del mezzo di ultima generazione, macchine full optional, moto che sfrecciano come bolidi, ma poco pratiche, nel centro cittadino.

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Uno dei migliori modi per spostarsi in città è quello delle due ruote: motociclette e scooter di varie cilindrate hanno assunto un ruolo fondamentale nella nostra concezione di movimento, ormai diventato quasi d'obbligo. Uno dei principali motivi che ci portano a preferire la moto/scooter, se viviamo in una grande metropoli, è il fatto che questa è molto pratica per il centro abitato. Ha sostituito come praticità l'auto, è molto maneggevole per lo spostamento nel traffico urbano, dà la possibilità di trovare subito parcheggio e consuma poco carburante.

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Per potere guidare una moto, ci sono delle regole fondamentali da seguire: innanzitutto dobbiamo essere in possesso della patente adatta, a seconda della potenza; con la patente B abbiamo la possibilità di guidare moto fino ad una determinata cilindrata, in caso contrario dovremmo munirci di apposito patentino A. Ora, considerando che per andare in tangenziale ed autostrada dobbiamo avere una cilindrata non inferiore ai 150 cc, iniziamo a fare una serie di considerazioni di natura economica: assicurazione, bollo e potenziali furti. Dobbiamo documentarci tenendo in considerazione questi elementi di base: se poi conosciamo la meccanica di quel motore, meglio ancora, vorrà dire che qualche volta potremo fare a meno del meccanico. Non dimentichiamo di prendere un casco omologato per la nostra sicurezza personale.

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