Come scegliere una cupola per motori 2 tempi

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In questa guida ti mostrerò come scegliere una cupola per motori a 2 tempi.
Il motore a due tempi è il classico tipo di motore a combustione interna che è alimentato dall'impianto di alimentazione e, tramite un impianto di scarico, elimina i prodotti residui della combustione. La cupola è una parte fondamentale della testata la quale, per i motori a due tempi, pùò essere monopezzo, scomponibile ed integrata.

25

Area detta Squish

Fondamentale per il nostro motore è che la testata sia pervasa dall'effetto squish ossia la presenza nella cupola di un'area di turbolenza (squish, appunto) che indirizza il carburante vicino la candela riducendo il fenomeno della detonazione. Questa cupola si rende necessaria per le testate emisferiche troncoconiche e troncoemisferiche e l'area di squish si caratterizza per tre valori che vedremo nel passo successivo.

35

Valori indice dell'area

Particolare attenzione va data all'area in termini di ampiezza. Dobbiamo fare attenzione affichè questa non sia maggiore della metà dell'area del pistone. Per ricavare il diametro interno della turbolenza, (dello squish) che è lo stesso valore assunto dalla massima ampiezza dell'area dello squish, possiamo utilizzare il rapporto Alesaggio/1,41 dal quale si evince che utilizzando diametri superiori a quello calcolato, avremo un'ampiezza dell'area di squish via via minore.
L'altro parametro caratterizzante è l'inclinazione dell'area di squish che va commisurata al pistone, ovviamente. Fai attenzione a questo angolo quando scegli la tua cupola poiché condizionerà fortemente l'erogazione del motore. Considera che alcuni tipi di testata utilizzano la doppia inclinazione a cui fa fronte un doppio effetto turbolenza (un doppio squish) e funziona accoppiando due diverse inclinazioni riducendo la quantità di miscela posta lateralmente alla camera di combustione.
Ultimo parametro da considerare per scegliere la cupola per il tuo motore a due tempi è l'altezza dell'anello di squish che in sostanza è la distanza che si ha tra la base della cupola e la parte alta del pistone e serve per evitare l'urto in testa. Per aumentare le prestazione dell'auto, si fa tendere al millimetro questo parametro (tecnica adottata dagli ingegneri che operano nel campo dei motori da competizione).

Continua la lettura
45

Considerazioni finali

Spero che questa guida ti abbia aiutato nella scelta della cupola per il tuo motore a due tempi. Fai molta attenzione a quale pezzo scegli poiché ogni cosa deve incastrarsi a modo altrimenti si rischia di rovinare irrimediabilmente la testata e questo arrecherebbe un grosso danno alle tue tasche. Se non conosci bene i parametri descritti nel passo precedente relativi al tuo motore, ti coniglio di recarti da un esperto che potrà guidarti appieno in questa delicata scelta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ti consiglio di consultarti anche col tuo meccanico di fiducia il quale è sicuramente la persona più adatta per aiutarti nella scelta

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Tuning

Come modificare il sistema di scarico

Per molte persone le auto non sono solo veicoli di trasporto, utili per muoversi da un posto all'altro, ma una vera e propria passione. Per modificare parti della propria auto occorre una minima dose di esperienza o frequentare dei corsi professionali...
Tuning

Come decorare un casco con l'aerografia

Tutti i motociclisti prestano particolare attenzione al loro casco. Cercano sempre di acquistarne modelli all'ultima moda e con le fantasie più disparate e accattivanti per conferire al loro personaggio il look desiderato. Tuttavia, è anche possibile...
Tuning

Come installare turbina su motore aspirato

Di fatto tutto è possibile e tutto ha un prezzo, anche modificare una vettura trasformandola da motore aspirato a motore dotato di turbo. Premesso che il tuning in Italia riveste una tematica molto complessa dal punto di vista normativo (essendo considerato...
Tuning

10 consigli per iniziare a elaborare l'auto

Per effettuare modifiche alla propria auto si consiglia sempre di procedere per gradi, cominciando dalle cose più semplici fino ad arrivare a quelle più complesse man mano che si diventa esperti. Le modifiche possono essere sia meccaniche che estetiche,...
Tuning

Tuning: 10 consigli per creare l'auto dei tuoi sogni

Gli appassionati di motori lo sanno bene: la propria auto deve essere unica, seguire il proprio stile. Per renderla unica bastano piccoli accorgimenti, oppure si può ricorrere a trasformazioni più o meno radicali, ricordandovi in questo caso che in...
Tuning

Come montare i tweeter in macchina

Nei passi successivi di questa guida troverete tutta una serie di informazioni utili per poter montare dei tweeter sulla vostra macchina. Procederemo attraverso degli step in modo tale da riuscire a capire che cosa sono, il ruolo che svolgono e, soprattutto,...
Tuning

Idee per modificare esteticamente uno scooter

Lo scooter è una vera passione non solo per i ragazzi alle prese per la prima volta con i motori, ma anche per i molti centauri che sfrecciano nelle nostre città. Per moltissimi amanti della due ruote infatti il motorino non è solo un mezzo di trasporto,...
Tuning

Decorare l'auto con l'aerografia

Abbiamo visto tutti film come Fast And Furious o giocato a videogiochi come Need For Speed. Avrete senza dubbio notato che le auto venivano decorate tramite delle aerografie. In realtà questa tecnica non è utilizzata solo nei videogiochi o nei film,...