Come si ripara un'ammaccatura dell'automobile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La carrozzeria rappresenta l'elemento estetico per eccellenza di un'automobile. Ogni automobilista attento cerca infatti di mantenerla pulita, lucida e soprattutto al riparo da eventuali danni. Eppure, la carrozzeria è di sicuro la parte più esposta a rischi. Basti pensare ai tamponamenti, agli agenti atmosferici, ai tentativi di furto e agli atti vandalici. La maggior parte degli automobilisti si rassegna a convivere con il danno oppure si convince a portare la vettura in autofficina dovendo così far fronte a delle spese, anche considerevoli, che spesso vengono rimborsate solo parzialmente dalla propria assicurazione. Esiste, tuttavia, una valida alternativa per tutti gli appassionati della manutenzione fai-da-te: riparare, con una piccola spesa, l'ammaccatura della lamiera in maniera del tutto autonoma. 

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Occorrente

  • Per ammaccature lievi: asciugacapelli - secchio d'acqua con ghiaccio.
  • Per ammaccature medie: stucco per carrozzeria, cartavetro, primer aggrappante, vernice.
  • Per ammaccature gravi: tirabolli/levabolli a pressione, martello, stucco, cartevetro, primer, vernice.
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Valutare l'entità del danno

L'intervento presuppone innanzitutto una diagnosi accurata del danno. Nel caso di danni lievi si può scegliere soluzioni semplici che non richiedano lavorazioni particolarmente costose e complesse. Viceversa, nel caso in cui il danno si riveli più consistente, sarà necessario dotarsi di un particolare kit di autoriparazione e di una buona dose di pazienza.

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Utilizzare il trapano e il tira-ammaccature

Uno dei metodi più classici di riparazione prevede l'utilizzo di un trapano e di uno strumento apposito a pistone: un tira-ammaccature. Questa tecnica richiede inizialmente la realizzazione di un piccolo foro al centro dell'ammaccatura servendosi del trapano. Successivamente si inserisce il tira-ammaccature nel foro e lo si tira con forza verso l'esterno cercando di riportare la lamiera metallica allo stato originario.

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Scaldare e raffreddare la parte danneggiata

Le ammaccature causate dalla grandine sono in genere piccole e poco pronunciate. Il loro diametro è infatti contenuto, circa 3-4 cm. Questo tipo di danno può essere facilmente risolto sfruttando la dilatazione termica del metallo che costituisce la lamiera. Per sfruttare questo principio fisico basta utilizzare un secchio d'acqua molto fredda (si possono usare anche dei cubetti di ghiaccio per mantenere la giusta temperatura) e un banale asciugacapelli. Il getto caldo del phon deve essere regolato al massimo e va indirizzato verso le ammaccature in modo da riscaldare il metallo. Grazie al calore, la lamiera tenderà così a dilatarsi occupando la parte concava provocata dall'ammaccatura. Quando il metallo avrà occupato il volume desiderato appianando il bozzo, bisognerà versare sopra l'acqua mista al ghiaccio in modo da raffreddare rapidamente la parte riscaldata. Il procedimento è intuitivo e non presenta alcun pericolo, ne per se stessi ne per la vettura, a patto di adottare un corretto comportamento in materia di sicurezza (elettricità ed acqua non devono mai venire in contatto). Una variante di questa tecnica consiste nell'utilizzare delle bustine di ghiaccio secco da sfregare sulla parte metallica riscaldata.

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Utilizzare stucchi ad hoc, carta abrasiva e vernice

In caso di deformazioni più profonde è possibile sfruttare altre tecniche. Ad esempio, per sanare bozzi di media dimensione, una possibile soluzione contempla l'uso di stucchi ad hoc, carta abrasiva e vernice della stessa gradazione di quella della lamiera. La rientranza provocata dall'ammaccatura va riempita con un apposito stucco metallico, acquistabile in qualsiasi negozio specializzato. Una volta colmata la concavità, bisogna livellare lo stucco in linea con la carrozzeria: Successivamente si deve attendere finché lo stucco non risulti completamente asciutto. Infine si scartavetra lo stucco con delicatezza per eliminare eventuali imprecisioni e si completa la lavorazione utilizzando un primer aggrappante ed uno spray per carrozzeria, in modo da uniformare il tutto. Questo procedimento necessita ovviamente di una vernice dello stesso colore di quello della propria automobile.

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Colpire la parte danneggiata dall'interno verso l'esterno

Nei casi più gravi, come le deformazioni dovute ad incidenti o a grandinate violenti, occorre invece adottare una soluzione più complicata. Si deve cercare di far rientrare la lamiera deformata il più possibile nella propria sede originaria, senza però compromettere la funzionalità e la sicurezza della vettura. In presenza di una parte removibile, si può procedere estraendo dalla vettura la sezione danneggiata e colpendo ripetutamente, dall'interno verso l'esterno, il metallo della lamiera con la parte piatta della testa di un martello avvolta in un pezzo di stoffa. Durante questa operazione è bene posizionare un pezzo di legno sulla superficie esterna della lamiera, così da mantenere il metallo battuto in linea. Se non è possibile smontare ed estrarre la parte danneggiata, si può invece intervenire dall'esterno impiegando un levabolli (o tirabolli) a ventosa per livellare il più possibile l'ammaccatura. Una volta che il danno maggiore sarà così arginato, si potrà terminare l'opera di manutenzione impiegando lo stucco metallico per eliminare le concavità residuali.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di ammaccature a ridosso di serrature/aperture di portiere e bagagliaio, richiedete una consulenza tecnica prima di intervenire.
  • Se usate lo stucco, verificate che sia compatibile con il metallo della lamiera e leggetene le indicazioni d'uso: in alcuni casi può essere necessario scartavetrare la superficie dell'ammaccatura per permettere un'aderenza impeccabile.
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