Come sigillare i fari anteriori che fanno condensa all'interno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sigillare nel migliore dei modi i fari anteriori che fanno condensa all'interno. È risaputo che i fari anteriori di un'automobile sono di vitale importanza per una guida notturna senza problemi, in quanto ne va della sicurezza del guidatore, degli eventuali passeggeri e di tutti gli altri utenti della strada. Durante il periodo invernale, soprattutto quando piove, i fari in questione possono essere appannati proprio dalla condensa che tende inesorabilmente a formarsi sulla superficie del loro vetro, esattamente all'interno della copertura della lampadina. Se i fari non dovessero illuminare bene, si corre il rischio di incorrere in incidenti stradali, talvolta con conseguenze piuttosto gravi. Questa procedura è abbastanza semplice e non richiede neanche troppo tempo, di conseguenza la si potrà effettuare autonomamente, a condizione di avere una discreta dose di manualità per poter arrivare ad ottenere un ottimo risultato.

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Occorrente

  • Silicone trasparente
  • Chiavi a brucola
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Riempire il bicchierino di plastica o la pallina con perle attive anti-umidità

Per prima cosa sarà necessario trovare un luogo idoneo e tranquillo in cui operare, a tale scopo potrà tornare particolarmente utile il garage di casa propria. Aprire dunque il cofano dell'automobile e poi smontare i fari anteriori, usando per questa operazione molta delicatezza e senza effettuare nessun tipo di movimento brusco. Mettere poi i fari anteriori da una parte, serviranno per essere rimontati in un secondo momento. Aprire in seguito il cofano dell'automobile attraverso la relativa leva e metterlo immediatamente in sicurezza, sistemandone successivamente il relativo coperchio sull'apposita asta. A questo punto, si renderà necessario aprire la calotta vitrea che ha la funzione di ricoprire i fari. Procurarsi dunque delle perle attive anti-umidità, in quanto con queste ultime ci si dovrà riempire o un bicchierino di plastica oppure un'apposita pallina per poter raccogliere l'umidità presente. Si tratta di un sistema piuttosto efficace per far sì che la condensa possa eliminarsi nel minor tempo possibile dai fari anteriori. I cristalli infatti faranno regolarmente il loro lavoro e senza la necessità di utilizzare un panno per rimuovere la condensa, in quanto sarebbe una procedura decisamente più impegnativa. Così facendo, si risparmierà abbastanza tempo.

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Sigillare i fari

Giunti a questo punto, non si deve fare altro che procedere a sigillare i fari. Una volta fatto il tutto, si deve anche fare in modo di individuare la parte che ha la funzione di dividere il vetro dal faro dalla sezione in plastica. Munirsi dunque di un silicone, il quale è facilmente reperibile presso tutti i negozi specializzati nella vendita di questo genere di prodotti. Quest'ultimo, prestando particolare attenzione, si dovrà applicare facendo in modo di sigillare completamente il vetro con la parte in plastica. Successivamente, è assolutamente necessario dotarsi di un fazzoletto opportunamente bagnato, in modo da poter modellare il silicone nel migliore dei modi. Ovviamente, anche con l'altro faro bisognerà seguire la stessa identica procedura.

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Rimontare il faro

Ora, non rimarrà altro che rimontare il faro. A prescindere da ciò, è opportuno tenere in considerazione il fatto che è assolutamente indispensabile attendere il tempo minimo necessario affinché il silicone possa asciugarsi completamente e detto tempo è pari a circa un'ora. Trascorso detto tempo, sarà possibile iniziare a riposizionare il faro sulla carrozzeria dell'auto. A tal proposito, ci si deve munire di un'apposita chiave a brucola, in modo tale da stringere in maniera accurata le viti di fissaggio. La stessa identica operazione dovrà essere eseguita anche con l'altro faro. A lavoro ultimato, si potrà notare che tutti e due i fari non avranno più il problema della condensa. In ogni caso, è sempre bene effettuare un giro di prova con l'automobile, specie nelle ore notturne, per accertarsi che i fari illuminino molto bene la strada.

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