Come sistemare le luci della bicicletta

Tramite: O2O 05/07/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per sistemare le luci della bicicletta. È noto a tutti che avere le luci sulla bicicletta è obbligatorio per legge, in particolare durante quelle che sono ore notturne, ma anche durante il giorno se si attraversa una galleria. Oltre agli obblighi di legge, è una norma di buon senso averle, e ovviamente funzionanti, poiché rappresentano qualcosa di indispensabile per la nostra sicurezza. Sono altresì obbligatori, sempre per l'incolumità dei ciclisti, un catadiottro rosso sul retro, dei catadiottri arancioni sulle ruote e gialli sui pedali. Vediamo dunque come si devono sistemare le luci della bicicletta.

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Occorrente

  • chiavi numero 10
  • nastro isolante
  • lampadine
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Come prima cosa è di fondamentale importanza sapere che esistono in commercio dei modelli di biciclette che prevedono un impianto di illuminazione a pile, che risulta essere piuttosto economico, ma di scarsa durata. Tale impianto è costituito da due normalissime luci, una anteriore ed una posteriore, ma purtroppo c'è il rischio che si esauriscano le pile quando meno te lo aspetti, pertanto sono da sconsigliare per questo motivo. L'unico aspetto positivo è rappresentato dal fatto che le luci sono facilmente asportabili e quindi, poiché le biciclette sono sovente oggetto di furti e atti di vandalismo, togliendole si può evitare che ce le rubino.

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I modelli di biciclette più valide possiedono, invece, un impianto elettrico in piena regola. Questo, infatti, anche se è piccolo, è comunque un vero e proprio impianto elettrico, caratterizzato dalla presenza di un polo positivo e uno negativo. Il cuore è rappresentato dalla dinamo che è un apparecchio che produce energia elettrica: essa è formata da una base sulla quale è montata una rotella zigrinata, che viene montata sul telaio in prossimità della ruota anteriore, possiede due posizioni: quella verticale detta " a riposo" e quella inclinata, che fa in modo che sfregando contro lo pneumatico in movimento si vada a produrre dell'energia elettrica. Il polo positivo è costituito dai fili che collegano la dinamo ai due fanali (uno anteriore ed uno posteriore), mentre il polo negativo è il telaio stesso della bicicletta.

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Se le luci non funzionano correttamente bisogna vedere e capire con esattezza dove può essere il problema. In questi casi la prima cosa da fare è sicuramente quella di controllare le lampadine per andare così a verificare che non siano fulminate, quindi si deve controllare se i fili sono collegati correttamente. Si tratta di un'operazione molto semplice da eseguire poiché sono generalmente esterni e visibili e, qualora ci fosse un'interruzione sul circuito, come in ogni impianto, lo si deve rispristinare magari con l'ausilio di un comune nastro isolante (a volte qualche filo si è usurato ed è scollegato). Infine si dovrà andare a controllare la posizione della dinamo, che potrebbe essersi spostata leggermente, e questo va fatto con 2 piccole chiavi inglesi numero 10, con le quali si agisce sui dadi che la reggono e la si rimette a posto. Per concludere, per andare a verificare se poi funziona, basterà semplicemente ruotare manualmente la ruota facendola sfregare contro la rotella della dinamo. Come avrete capito si tratta di un'operazione molto facile da eseguire e alla portata di tutti. A questo punto... Buona passeggiata in bicicletta a tutti!

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